Per individuare una soluzione definitiva per l’annoso problema della ex clinica Luccioni, per la quale s’ipotizza la chiusura, presentata una proposta di legge a firma dei consiglieri Vito Santarsiero (Pd), Giannino Romaniello (Gm), Luigi Bradascio (Pp), Mario Polese (Pd), Gianni Rosa (Lb-Fdi), Paolo Galante (Ri), Francesco Pietrantuono (Psi), Carmine Miranda Castelgrande (Pd), Vito Giuzio (Pd), Aurelio Pace (Gm) e Nicola Benedetto (Cd).
Sarà esaminata nei prossimi giorni dalle competenti Commissioni consiliari per consentire la discussione già nel prossimo consiglio del 3 novembre prossimo.
“La proposta di legge – spiega il consigliere Santarsiero – prevede la possibilità per le strutture sanitarie che presentino limiti strutturali insuperabili di adeguarsi alla normativa vigente trasferendosi presso altra sede idonea. Tale possibilità è soggetta ad una precisa procedura temporalmente scandita e, a garanzia dell’effettivo trasferimento e relativo adeguamento della struttura, prevede precisi obblighi, oneri ed eventuali sanzioni nei confronti del proponente. Nelle more dei tempi tecnici necessari e all’effettivo adeguamento della struttura si renda possibile la prosecuzione dell’attività al fine di garantirne i livelli occupazionali e l’erogazione del servizio alla cittadinanza”.
Intanto i dipendenti della ex Clinica Luccioni continuano il presidio davanti alla sede della regione, nel timore che la chiusura della struttura possa significare per loro la perdita del posto di lavoro.