Il nucleo rientra nella rete dei servizi voluta dalla Regione Basilicata allo scopo di soddisfare i bisogni dei pazienti affetti da alzheimer e dei loro familiari.
E’ a disposizione dell’utenza dell’intera Basilicata, con 10 posti residenziali e 10 semiresidenziali.
I posti residenziali ospiteranno pazienti affetti da alzheimer nella fase centrale con disturbi psicocomportamentali. La riabilitazione sarà da uno a tre mesi con possibilità di proroga.I posti semiresidenziali sono dedicati a malati in fase iniziale.
Adiacente al Nucleo è stato realizzato un Giardino Alzheimer protetto dove i pazienti potranno svolgere attività a scopo terapeutico . Già dal 2000 l’Ospedale di Venosa è sede del Nucleo di Valutazione Alzheimer che continuerà la sua attività di controllo della patologia sul territorio, gestendo anche le richieste di ricoveri da parte di medici di medicina generale, famiglie, reparti ospedalieri ect.
In occasione dell’inaugurazione del centro, prevista per le 15,00 di venerdì 30 ottobre prossimo, l’Asp ha organizzato in mattinata un convegno scientifico e la proiezione del cortometraggio “Il Sorriso di Candia”.