“Nessun cambio di programma, il vicesindaco ha solo preso atto che il provvedimento di sospensione della Ztl, attualmente in vigore, scade il prossimo 15 gennaio”: così il sindaco De Luca, interviene in merito alle dichiarazioni dell’assessore alla Mobilità Gerardo Bellettieri.
“In premessa, l’assessore, aveva spiegato che l’idea di questa Amministrazione rispetto alla mobilità cittadina è quella di favorire l’utilizzo dei mezzi pubblici e di quelli rispettosi dell’ambiente. Bellettieri ha anche avuto modo di evidenziare come – prosegue il Sindaco – sia prioritario giungere alla firma del contratto con la ditta aggiudicataria del trasporto pubblico, per realizzare un Piano di trasporto completo, che contempli l’utilizzo di impianti di scale mobili e parcheggi di interscambio. A ciò deve sommarsi l’avvio della gestione dei parcheggi a raso cittadini, tutte tessere di un mosaico che rendano la città davvero moderna ed efficiente in tema di mobilità sostenibile. Una volta riordinato completamente l’intero sistema, si potrà esaminare la possibilità di riattivare la Ztl”.
“Ciò detto, la sospensione della Ztl proseguirà dopo il 15 gennaio 2016, non essendoci i presupposti per una sua riattivazione”, conclude il Sindaco.