Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Per l'Associazione Italiana Esposti Amianto è anticostituzionale la legge regionale di riforma dell'Arpab
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Politica > Per l'Associazione Italiana Esposti Amianto è anticostituzionale la legge regionale di riforma dell'Arpab
Politica

Per l'Associazione Italiana Esposti Amianto è anticostituzionale la legge regionale di riforma dell'Arpab

USB - Ufficio Stampa Basilicata 21 Ottobre 2015
Condividi
Condividi

La lettera aperta è stata inviata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e ai Ministri dell’Ambiente e della Funzione Pubblica. Con essa, i firmatari (il vice presidente nazionale dell’Associazione Italiana Esposti Amianto, Mario Murgia; Liliana Guarino per Medicina Democratica; Nicola Magnella per il WWF; Anna Maria Palermo, in rappresentanza di Libera Basilicata) eprimono perplessità in ordine alla legittimità costituzionale della legge regionale di riforma dell’Arpab.
I dubbi da dove nascono? Dal fatto che – sostengono i firmatari –  la legge prevede che l’attività dell’agenzia debba essere sottoposta al controllo di legittimità e di merito della Giunta regionale. Questo violerebbe il principio di autonomia delle Publiche Amministrazioni.
arpab
E ancora. La legge si porrebbe  in contrasto con quanto previsto dal D.L. 4 dicembre 1993, n. 496, convertito con modificazioni dalla legge 21 gennaio 1994, n. 61, il quale – si precisa nella lettera inviata al Governo Centrale – riconosce alle Arpab “autonomia tecnico-giuridica, amministrativa, contabile”.
In pratica – si legge ancora nella lettera – “sarebbe stato corretto oltre che necessario tenere nettamente distinto il piano politico da quello tecnico-amministrativo al fine di conferire credibilità, autorevolezza ed effettiva efficacia all’agire dell’agenzia”.
regione-basilicata-300x230
Secondo i sottoscrittori della lettera, i contenuti della legge regionale non solo non sarebbero innovativi ma limitativi e non si comprende l’urgenza di una legge regionale, mentre è al vaglio del Parlamento nazionale un disegno di legge di riforma delle Arpab.
Altro motivo per il quale si esprimono perplessità è il rischio che l’applicazione della legge regionale di riforma dell’Arpab potrebbe avere sulla tutela dell’ambiente e della salute in Basilicata.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra

Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini

Potenza, demolizione palazzetto CONI: perché tanta fretta?

Basilicata Mobilità, approvato il disegno di legge istitutivo della Spa per i trasporti

Ospedali e Case di comunità. Vizziello (BACC): in Basilicata ritardi inaccettabili

Tag arpab, libera basilicata, medicina democratica, ministro ambiente, ministro funzione pubblica, presidenza consiglio dei ministri, sottosegretario dipartimento affari regionali, wwf
USB - Ufficio Stampa Basilicata 21 Ottobre 2015 21 Ottobre 2015
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Bolognetti: "Dal paese di Giustino Fortunato un sostegno alla campagna del Partito Radicale"
Successivo Anci, centrali uniche di competenza anche sotto i 10.000 abitanti
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: inizia il Natale con l’accensione delle luminarie
Pignola: l’ultimo saluto a don Antonio Meliante dalla sua comunità di fedeli
Potenza, Nordic Walking: una disciplina terapeutica
Potenza, D’Alema ricorda Antonio Luongo: “Ha servito la Basilicata con grandissimo amore”
La salma di don Antonio Meliante nella chiesa del Pantano
Domenica, 7 dicembre, i volontari dell’associazione Fiibrosi Cistica in piazza a sostegno della ricerca
Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra
Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini
Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
Capodanno a Potenza: l’evento fantasma
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?