“Parafrasando Ernesto Rossi e pensando alla campagna promossa dal Partito Radicale “per la transizione verso lo Stato di Diritto e il Diritto alla Conoscenza contro la Ragion di Stato”, potremmo dire che il mondo non potrà essere diverso se non siamo noi capaci di volerlo diverso. E volere è agire”.
Questa la dichiarazione del segretario regionale dei Radicali, Maurizio Bolognetti, che continua: “Agire innalzando le bandiere del diritto, dei diritti, della democrazia, del diritto alla conoscenza da opporre alle Ragion di Stato e a certa Realpolitik. Agire avendo presente quanto di unico e straordinario contiene il Preambolo allo Statuto del PRNTT e quel “Richiama se stesso, ed ogni persona che voglia sperare nella vita e nella pace, nella giustizia e nella libertà, allo stretto rispetto, all’attiva difesa di due leggi fondamentali quali: La Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo e la Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo nonché delle Costituzioni degli Stati che rispettino i principi contenuti nelle due carte; al rifiuto dell’obbedienza e del riconoscimento di legittimità, invece, per chiunque le violi, chiunque non le applichi, chiunque le riduca a verbose dichiarazioni meramente ordinatorie, cioè a non-leggi”.
“Occorre avere il coraggio di “sognare”, la forza necessaria ad alimentare le proprie convinzioni e non scoraggiarsi quando c’è chi guarda il dito mentre stai indicando la luna – dichiara il segretario – Il nostro progetto, la nostra azione, la nostra lotta è nutrita dalla consapevolezza che “la civile convivenza è minacciata, nella gran parte del pianeta, dalla crescente erosione che la democrazia e lo stesso Stato di Diritto stanno subendo nei paesi cosiddetti democratici” e dalla convinzione che la strage di diritto si fa inevitabilmente strage di popoli”.
“Chi oggi riesce a vedere lo spettro di antiche piaghe che tornano ad appestare il mondo, a comprendere che c’è sempre più democrazia reale e sempre meno Stato di Diritto, sa quanto sia importante dar corpo al progetto del Partito Radicale”.
“Dal Consiglio comunale di Rionero in Vulture, guidato dall’On. Antonio Placido – conclude Bolognesi – è arrivato un segnale importante: l’approvazione di una delibera che recepisce in pieno i contenuti dell’iniziativa denominata “per la transizione verso la Stato di diritto e il Diritto alla Conoscenza contro la Ragion di Stato. L’auspicio è che possano fare altrettanto i Consigli degli oltre 8000 Comuni Italiani”.