Giovedì 22 Ottobre 2015, presso il Cineteatro Don Bosco di Potenza, con proiezioni alle ore 19.15 e 21.30, parte la ormai tradizionale rassegna cinematografica Giovedì d’autore.
Ad aprire il nuovo ciclo di film d’essai, sarà Per amor vostro di Giuseppe Gaudino: “la vera sorpresa della 72° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Un melodramma magico tutto basato sulla dolce figura di Anna, interpretata da una Valeria Golino in stato di grazia…”. Interpretato da Valeria Golino Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile al Festival di Venezia di quest’anno.
Dall’Iran il 29 ottobre ci arriva invece Taxi Teheran, vincitore dell’Orso d’Oro al Festival di Berlino 2015. Condannato nel proprio paese alla proibizione di girare film (pena la detenzione per sei anni), il regista Jafar Panahi aggira ogni volta quel divieto con idee sempre nuove, mettendo a rischio la propria incolumità. Questa volta ha scelto di farsi conducente di taxi, per mostrare la quotidianità del vivere in un paese in cui la modernità sociale appare ancora lontana.
La storia di uno dei servizi fotografici più famosi al mondo nel film di Anton Corbijn: Life in programma il 05 novembre. Il fotografo e regista olandese (suo anche La Spia, tratto da un romanzo di John Le Carré e interpretato dallo scomparso Philip Seymour Hoffman) racconta di come Dennis, fotografo dell’agenzia Magnum, incontri James Dean, reduce dal successo di Gioventù bruciata. Affascinato dalla fotogenia di Jimmy, Dennis farà di tutto per convincerlo a posare per un servizio fotografico. Quello, ormai mitico, di Life.
Non essere cattivo previsto il 12 novembre è il terzo lungometraggio che Caligari è riuscito a fare in oltre trent’anni (dopo “Amore tossico”,1983 e “L’odore della notte”, 1998). E con i due precedenti costituisce un’ideale trilogia sulla Roma periferica e “pasoliniana” degli ultimi decenni. Claudio Caligari è morto pochi mesi fa, prima di finire il montaggio del film, e l’opera è stata portata a termine grazie all’impegno di amici e colleghi, tra i quali Valerio Mastandrea. Storia di due amici intrappolati in periferie degradate e in balia di pasticche e delinquenza, il film colpisce per l’energia vitale di cui è imbevuto: la fame di rivalsa che muove i due protagonisti; i diversi destini che li attendono…
Vincitore di ben 6 premi Goya (che costituiscono l’equivalente iberico dei David di Donatello), La vita è facile a occhi chiusi del regista spagnolo David Trueba si ispira ad una storia vera. Siamo nel 1966. Un insegnante di inglese utilizza i testi dei Beatles per accattivare i suoi studenti. Quando scopre che Lennon è ad Almeria per girare un film, parte per incontrarlo. Facendone un film di formazione on the road, Trueba narra, con ironia ed infinita tenerezza, la storia di tre solitudini…
Giovedì 26 novembre sul grande schermo la vicenda di Lance Armstrong -acclamato vincitore di sette Tour de France consecutivi, che nel 2012 si ritrovò accusato (giustamente) di doping e venne squalificato da ogni competizione- che diventa nelle mani di Frears “un biopic insolito e appassionante”. The Program di Stephen Frears (Le relazioni pericolose, The Queen, Philomena) riesce, infatti, a raccontare una storia nota ai più facendola diventare un thriller intrigante e spietato.
E’ possibile sottoscrivere l’abbonamento a 6 film a un costo di 20 euro (2 film gratis) mentre il singolo biglietto 5 euro.
E’ molta l’attesa anche per due eventi cult previsti nelle prossimi giorni: Ritorno al Futuro Day in occasione della giornata in cui Martin e Doc decidevano di “arrivare” nel futuro, (proprio il 21 ottobre 2015) con proiezione di Ritorno al futuro parte 1 e parte 2 alle ore 20.00 e la riproposizione di Fantozzi (27-28 Ottobre) e Il Secondo Tragico Fantozzi (02-03 novembre) a 40 anni dal prima uscita al cinema e con proiezioni alle ore 19.15 e 21.30. Ulteriori informazioni allo 097274704 www.cineteatrodonbosco.com.