Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Contro le trivelle nel mar Ionio la Regione Basilicata ricorre al Tar
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Politica > Contro le trivelle nel mar Ionio la Regione Basilicata ricorre al Tar
Politica

Contro le trivelle nel mar Ionio la Regione Basilicata ricorre al Tar

USB - Ufficio Stampa Basilicata 20 Ottobre 2015
Condividi
Condividi

La Giunta regionale ha dato mandato al proprio ufficio legale di produrre ricorso al Tar contro le autorizzazioni concesse alla società Shell per la ricerca di idrocarburi liquidi e gassosi nel mare Jonio.
Lo ha comunicato, in apertura della seduta pomeridiana del Consiglio regionale, il presidente della Regione Marcello Pittella, che ha anche chiesto al consigliere Luigi Bradascio di ritirare le dimissioni da presidente della quarta commissione consiliare. Erano state annunciate nei giorni scorsi in segno di protesta proprio contro la decisione del governo di autorizzare le perforazioni nello Jonio.
regione_basilicata-1200x9205
Il consigliere Bradascio, nell’accogliere positivamente la decisione del governo regionale di opporsi alla concessione delle autorizzazioni, ha comunicato all’assemblea che nella prossima riunione della quarta Commissione, nel frattempo già convocata dal presidente Piero Lacorazza per giovedì pomeriggio prossimo, valuterà la decisione da prendere.
In precedenza i consiglieri regionali del M5s Gianni Leggieri e Gianni Perrino avevano presentato una mozione con la quale si chiede alla Giunta di impugnare dinanzi al Tar l’autorizzazione alla ricerca di idrocarburi, mozione che è stata iscritta all’ordine del giorno ma sarà discussa nella prossima seduta.
piero lacorazza (1)
La decisione della Giunta regionale di ricorrere al Tar è stata accolta positivamente dal presidente del Consiglio regionale, Piero Lacorazza, il quale ha fatto anche riferimento alla decisione della Conferenza delle Regioni di approvare all’unanimità il documento sottoscritto nel luglio scorso a Termoli da sei regioni (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise, Marche e Puglia). Documento con il quale si contesta la decisione del Governo di escludere le regioni dalle scelte che riguardano il proprio territorio e, in particolare, per quanto riguarda ricerca e coltivazioni di idrocarburi in mare.
protesta x trivelle
 

- Advertisement -
Ad image

Potrebbe interessarti anche:

Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità

Potenza: FdI celebrati i tre anni di governo Meloni con il ministro Abodi

Fratelli d’Italia Basilicata celebra i tre anni di governo Meloni

I Consiglieri regionali di opposizione: “Crisi idrica: seduta sciolta per mancanza del numero legale, la maggioranza si divide e abbandona i lucani senz’acqua e senza risposte”

Potenza: alta velocità ferroviaria, incontro nel dipartimento regionale infrastrutture

Tag mar jonio, marcello pittella, piero lacorazza, regione basilicata, trivelle
USB - Ufficio Stampa Basilicata 20 Ottobre 2015 20 Ottobre 2015
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Emergenza neve: la Provincia di Potenza emana bando
Successivo Rassegna stampa Basilicata di mercoledì 21 ottobre 2015
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Teatro ragazzi: a Tito la presentazione della nuova edizione di “Scintille”
La CIA sul completamento e messa in sicurezza della diga del Rendina
“Generazioni in dialogo. Racconti e confronti sui primi 80 anni del CIF”
Sottoscritto a Potenza l’accordo per l’introduzione del Congedo Didattico Mestruale nelle scuole superiori
Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro
Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità
Progetto di reindustrializzazione del sito ex MUBEA (Melfi). Esame congiunto presso la Regione Basilicata
Potenza: FdI celebrati i tre anni di governo Meloni con il ministro Abodi
Torna l’ora solare, lancette dell’orologio indietro di un’ora
“San Carlo Day”, presentato il report aziendale dell’Azienda ospedaliera regionale
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?