Lo spazio Mondadori Multicenter di Via Marghera a Milano ospita domani, 8 ottobre, alle 18.00, nell’ambito del programma “Da Expò ai territori” della Regione Basilicata, la presentazione del progetto Bcoming, una nuova piattaforma web che funge da DMS (Destination Management System) per l’area del Basento Camastra, nella provincia di Potenza. L’iniziativa mette insieme le tecnologie digitali e l’impegno della comunità locale per portare la Basilicata verso il turismo 3.0.
La piattaforma, ideata dalla Tab Consulting Srl di Potenza per il Gal (Gruppo di Azione Locale) Basento-Camastra, potrà affiancare le più famose AirBnb, Booking o TripAdvisor, offrendo valore aggiunto alla promozione territoriale anche agli operatori economici più piccoli, che difficilmente hanno la forza per accedere alle piattaforme dei big player internazionali. Lato utente, il DMS promette un viaggio virtuale semplice e divertente tra le informazioni e le curiosità di un’area ricca di storia, cultura, bellezze naturali e buon cibo, condivise direttamente con le persone del luogo.
Le specificità della piattaforma saranno rese note domani, nel corso della presentazione coordinata dal giornalista Vito Verrastro, a cui partecipano Antonio Pessolani, presidente del Gal Basento Camastra, Domenico Romaniello, direttore genarale ALSIA Basilicata, Mariano Schiavone, dirigente APT Basilicata. Previsti gli interventi tecnici di Andreina Serena Romano, Ricercatrice EXO Ricerca/Tab Consulting, Fausto Villani, Amministratore Tab Consulting, Stefano Saladino, Esperto di comunicazione e marketing, Andrea Machiavelli, docente di Economia del Turismo presso l’Università di Bergamo.