È stato presentato questa mattina, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi della Basilicata di via Nazario Sauro a Potenza, il cartellone della rassegna cinematografica #CinemaRitrovato in Basilicata, curata da Lucana Film Commission, Università degli Studi della Basilicata e Unitre.
Dal 12 ottobre al 21 dicembre, nei cinema Don Bosco e Due Torri di Potenza, saranno proiettati in versione restaurata, gratuitamente per gli studenti e al costo di 2 euro per tutti gli altri, alcuni dei film italiani ed internazionali considerati capisaldi della cinematografia.
Sono intervenuti alla conferenza stampa Paride Leporace, direttore della Lucana Film Commission, la Magnifica Rettrice dell’Università degli Studi della Basilicata Aurelia Sole, Emanuela Geri, docente di cinema all’Unibas e Paolo Masullo, direttore del Dipartimento di Scienze Umane del medesimo ateneo. Moderatore dell’incontro il giornalista e blogger Sergio Ragone.
“I grandi film tornano ad essere proiettati nel loro luogo ideale – ha dichiarato la professoressa Emanuela Geri – rivedere, in versione restaurata, sul grande schermo, i grandi capolavori inseriti nella rassegna #CinemaRitrovato, sarà un’emozione magica per gli amanti della settima arte ma non solo”.
“Un’opportunità importante per gli studenti dell’Unibas ma anche per tutti i cittadini che avranno la possibilità, a soli 2 euro, di rivedere o vedere per la prima volta le pellicole che hanno fatto la storia del cinema”, ha dichiarato la Magnifica Rettrice dell’Università degli Studi della Basilicata Aurelia Sole, che ha aggiunto: “Un’occasione, la rassegna #CinemaRitrovato, anche per tornare a riempire le due sale cinematografiche del capoluogo lucano”.
Di seguito l’intervista al direttore della Lucana Film Commission, Paride Leporace.