Si è svolta questa mattina, lunedì 28 settembre, presso la Sala degli Specchi del teatro Francesco Stabile di Potenza, la conferenza stampa di presentazione de “I concerti del conservatorio”.
La rassegna propone oltre venti concerti, da seguire nei mesi di settembre e ottobre, organizzati dal Conservatorio di Musica “Gesualdo Da Venosa” di Potenza, con la collaborazione del Comune di Potenza.
Location principali degli eventi saranno l’Auditorium del Conservatorio e il teatro cittadino, con alcune eccezioni, rappresentate dalla Cattedrale di San Gerardo, Cappella dei Celestini (Palazzo Loffredo), Chiesa S. Famiglia di Nazaret, sita nel quartiere Rossellino.
Sono intervenuti alla conferenza stampa il presidente del Conservatorio potentino Mauro Fiorentino e il direttore dello stesso, Umberto Zamuner, entrambi entusiasti del lavoro svolto dagli allievi del Conservatorio e dell’iniziativa supportata dall’amministrazione comunale.
In rappresentanza di questa, l’assessore alla Cultura del Comune di Potenza Annalisa Percoco ha dichiarato :
«È evidente che il percorso che si prova a tracciare per fare cultura è condiviso. Come amministrazione comunale abbiamo l’obbligo morale di produzione e condivisione della cultura, e dobbiamo fare in modo che sia cultura di qualità, aperta e per la città».
Il primo concerto è previsto per martedì 29 settembre, alle ore 20.00, presso la Cattedrale di San Gerardo, e vedrà Maurizio Corazza all’organo, nell’esecuzione del programma “La musica organistica italiana del periodo ceciliano”.