E’ stato presentato a Matera il dossier sulla povertà regionale 2014 “Cinque pani e due pesci” della Caritas della Basilicata.
Il lavoro, in continuità con quello che la Caritas di Basilicata ha prodotto negli anni precedenti in termini di studio e progettualità in merito al complesso fenomeno della povertà, è stato presentato oggi dal delegato regionale della Caritas, Giuseppe Grieco, e da Rocco Di Santo che ne ha curato gli aspetti sociologici.
Indigenti, precari, disoccupati, anziani, esodati, indebitati da giochi d’azzardo, persone con situazioni famigliari difficili: sono questi i “nuovi poveri” indicati nell’indagine che la Caritas di Basilicata ha compiuto nel 2014 su un campione di 700 persone.
“Nel 2010 con la stesura del dossier ci siamo posti l’obiettivo di definire la povertà, descrivere i contesti locali e analizzare le dinamiche attraverso interlocutori privilegiati – dichiara il delegato regionale della Caritas di Basilicata – Con questo lavoro, dopo cinque anni, poniamo l’attenzione sui mutamenti in corso nella società della nostra Regione e come la povertà assuma forme differenti, che vanno oltre i canoni e gli stereotipi classici. Ciò che denotiamo, in modo particolare, è che nel corso dell’ultimo lustro la povertà ha interessato sempre più gli strati della popolazione finora considerati non a rischio, in un preoccupante allargamento alle fasce medie della nostra comunità”.
Il dossier è scaricabile sul sito della Caritas Basilicata al seguente link:
http://www.caritasbasilicataopr.it/en/dossier-regionali-poverta