È stato presentato venerdì 25 settembre, presso la Sala dell’Arco del Palazzo di Città, il Corso di Laurea triennale in Scienze delle Attività Motorie e Sportive dell’Università eCampus, promosso grazie alla convenzione tra Accademia Civica del Sapere e Comune di Potenza, e il supporto economico della Regione Basilicata.
La presentazione ha visto la partecipazione di diversi studenti e genitori interessati alla proposta formativa.
Il corso di laurea si articola secondo modalità di apprendimento misto: metodo tradizionale “in presenza”, ovvero in aula o in palestra per tutto ciò che concerne le attività pratiche; attraverso il canale telematico, per le materie teoriche (non in maniera esclusiva, ma con tutor didattici che affiancheranno gli studenti nella preparazione degli esami). Sono previste borse di studio per gli studenti, secondo criteri di reddito e merito.
Le iscrizioni al corso di laurea si apriranno ad ottobre (senza test d’ingresso).
Il presidente dell’Accademia Civica del Sapere e responsabile del corso Dino Potenza ha presentato il programma per il prossimo Anno Accademico.
Sono intervenuti in Sala il sindaco di Potenza Dario De Luca, ricordando l’importanza per la Regione e la Città di riappropriarsi della Facoltà di Scienze Motorie e l’impegno del Comune nel mettere a disposizione palestre e spazi per l’attività didattica, l’assessore comunale allo Sport Giovanni Salvia e il consigliere regionale Mario Polese, promotore della norma sul sostegno economico al corso di Scienze Motorie.
Ospite dell’evento e collaboratore del corso, Donato Sabia, ex atleta italiano campione degli europei di atletica leggera indoor di Göteborg, nel 1984.
Per ulteriori informazione sul corso di laurea, è attivo il numero 0971 283967.