E’ stato il “maestro” di molti giovani giornalisti. Ho l’onore di annoverarmi tra costoro.
Di Franco Corrado, morto oggi all’età di 79 anni, ricordo l’umiltà e la passione con le quali svolgeva il suo lavoro. Una profonda onestà intellettuale, riconosciutagli in tutti i settori, ha caratterizzato sempre la sua intensa attività di giornalista, svolta con competenza e professionalità. Era, fra l’altro, un profondo conoscitore dell’arte.
Innamorato del suo mestiere, lo svolgeva in maniera puntigliosa, curando tutto nei minimi particolari. E lo pretendeva, a giusta ragione, anche dai suoi collaboratori.
Sotto un atteggiamento a volte apparentemente scontroso, nascondeva la bontà di un uomo che credeva nel rispetto dell’altro e che era sempre pronto ad aiutare chiunque.
E’ stato un esempio per tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerlo sia come giornalista (capo redattore de “Il Tempo”, prima, e della Tgr Basilicata, dopo), che come responsabile sindacale (Franco Corrado è stato tra i fondatori dell’Associazione della Stampa di Basilicata ed ha svolto importanti incarichi a livello nazionale, ottenendo sempre unanimi riconoscimenti).
Ci mancherà.
Mi mancherà quel suo sorriso che gli illuminava il volto quando c’incontravamo, pronto a subire “le coccole” che gli facevo: un gesto di sincero affetto che si è sempre meritato. Grazie Franco per l’amicizia e la stima che hai sempre avuto nei miei confronti.
Nino Cutro