Nulla di fatto nell’incontro che si è tenuto stamane in Regione sulla vertenza dei dipendenti della Multiservice Sud, la società cooperativa che gestisce per conto del Comune di Potenza l’assistenza e il trasporto scolastico dei minori diversamente abili.
Secondo quanto riferito dai sindacalisti di Fisascat Cisl, Filcams Cgil e Uiltucs Uil presenti alla riunione – Aurora Blanca, Pasquale Paolino e Rocco Della Luna – il tavolo con dipartimento Sanità, ministero dell’Istruzione e Comune è stato rinviato a mercoledì, alle 9.30, sempre a Viale Verrastro, dove intanto prosegue ad oltranza il presidio dei lavoratori, preoccupati per il proprio futuro.
Sindacati e dipendenti chiedono garanzie sulla tutela dei posti di lavoro e contestano in particolare la scelta adottata dalla giunta comunale del capoluogo, con la delibera n. 192 dello scorso 8 settembre, di consentire l’espletamento del trasporto disabili anche ricorrendo a personale interno o volontario. Per i sindacati “occorre definire con chiarezza chi deve fare cosa, con quali risorse economiche, quante ore e quali garanzie”. In questo momento è in corso una riunione tra sindacati e azienda presso la sede di quest’ultima.