L’Unità Operativa di Igiene e Sanità Pubblica dell’ASP di Potenza – Dipartimento di Prevenzione Collettiva Salute Umana ASP, per l’anno scolastico 2015-2016, ha messo a punto il nuovo Programma di educazione alla salute “Guadagnare Salute a Scuola” rivolto alla popolazione scolastica.
Le proposte educative sono rivolte alle scuole di ogni ordine e grado appartenenti al territorio del Distretto di Potenza dell’ASP e comprendono tre tematiche:
- La promozione dell’attività fisica
- La prevenzione degli incidenti stradali
- La prevenzione delle malattie infettive
La promozione dell’attività fisica. Prevede Giochi all’aperto, Stretching in classe, Piedibus della salute Sedentarietà e obesità infantile sono problemi sanitari emergenti, troppo spesso sottovalutati. La prevalenza di alcune malattie croniche è in aumento nell’età infantile e aumenta la percentuale di bambini che presentano abitudini poco salutari. Promuovere stili di vita corretti rappresenta un obiettivo prioritario per la sanità pubblica.
La prevenzione degli incidenti stradali. Gli incidenti stradali rappresentano la prima causa di morte nella popolazione italiana sotto i 40 anni e la Basilicata presenta una condizione di incidentalità stradale con dati di mortalità più elevati della media italiana. Pertanto è di fondamentale importanza creare una cultura della sicurezza stradale partendo dalla scuola.
La prevenzione delle malattie infettive. Nonostante i notevoli miglioramenti, le malattie infettive rappresentano ancora oggi a livello globale una delle principali cause di malattia, disabilità e morte. Gli interventi in ambito scolastico sono di fondamentale importanza al fine di ridurre i comportamenti a rischio per le malattie infettive.