Mostre, eventi e dolce vita. Recita così lo slogan del programma della terza edizione di “Potenza Vintage” presentato ieri 18 settembre presso la Sala dell’Arco del Comune di Potenza.
La serie di eventi è organizzata dall’associazione “Io Potentino”, in partnership con Banca Monte Pruno – Credito Cooperativo di Roscigno e di Laurino, MSD design di Marisa Santopietro e Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Potenza.
Dal 20 settembre al 18 ottobre alcune delle attività commerciali del centro storico della città allestiranno le loro vetrine a tema vintage e sarà possibile partecipare a mostre, degustazioni, incontri di arte, musica e letteratura, proiezioni, degustazioni di prodotti tipici e non solo.
Il sindaco di Potenza Dario De Luca, nell’aprire la conferenza stampa, ha dichiarato quanto un evento così organizzato abbia un ruolo importante nella cultura cittadina e regionale. E, allo stesso tempo, sia un ulteriore modo per venire fuori da un momento di difficoltà generale.
«Abbiamo bisogno della collaborazione di tutti i cittadini per creare attività – ha proseguito De Luca – non possiamo concentrarci solo sui tagli. L’associazione “Io Potentino” è una di quelle associazioni che ci permette di guardare un po’ al di là, ci permette di sperare, di costruire».
Il sindaco ha poi ricordato la necessità di collegare la città di Potenza alla grande serie di eventi che interesseranno la città di Matera dopo la sua elezione a Capitale europea della cultura 2019.
Il presidente dell’associazione “Io Potentino” Francesco Romagnano, presentando il programma, ha rimarcato il ruolo fondamentale delle realtà associative e dei negozi della città nel mettere in pratica la manifestazione. Sentiamo l’intervista.
Presenti in sala anche il direttore della Sede Rai di Basilicata Fausto Taverniti, che nel suo intervento ha colto l’occasione per incitare la città ad uno slancio di vitalità per il futuro, offrendo maggiori possibilità di incontro ai giovani, e il direttore della Banca Monte Pruno Roberto Libutti.
In chiusura, l’assessore alla Cultura del Comune di Potenza Annalisa Percoco ha rivolto i propri personali apprezzamenti e quelli dell’amministrazione comunale ai giovani dell’associazione.
Sono intervenuti alla presentazione i rappresentanti delle associazioni di alcune delle mostre in programma presso la Galleria Civica e la Cappella dei Celestini: Daniela Iallorenzi per “Imago Lucus”, Gianfranco Giardina e Giulio Giordano per “Redhouse Lab”, Gabriele Pastore, vicepresidente dell’associazione “Io Potentino”, per il suo progetto artistico.
L’appuntamento iniziale è previsto domenica 20 settembre dalle ore 19.00, in contemporanea nelle due sedi delle mostre. Seguirà, dalle ore 21.00, il concerto dei Fratelli Marelli (posti limitati, per info contattare l’associazione “Io Potentino”).
Per il calendario completo degli eventi e le informazioni relative al programma è possibile consultare il sito www.potenzavintage.com