Dopo l’inaugurazione del 16 settembre a Matera, primo appuntamento a Potenza, al Teatro Francesco Stabile, per il Festival Città delle 100 Scale, rassegna internazionale di danza urbana e arte performativa.
In scena la compagnia spagnola La Veronal, diretta e coreografata da Marcos Morau, che ha presentato in Prima Nazionale lo spettacolo “Shortcuts”.
“Shortcuts” propone tre coreografie, Reykjavik, Voronia e Mosca, tratte da lavori più ampi che si propongono di esplorare il rapporto tra topografia e danza, con l’obiettivo di sviluppare un’idea dei luoghi.
Il primo segmento, Reykjavik, riflette sull’immagine e sul rapporto tra questa, la parola e il suo significato.
Voronia, presenta il tema dell’eterna discesa e dei rapporti tra moralità e religione.
Mosca, mette in scena la paura e le paure dell’uomo, impersonate da ipotetici ginnasti sovietici. Si attraversano temi attualissimi come l’omosessualità e le azioni del collettivo femminista e politicamente impegnato delle Pussy Riot, spesso al centro di spiacevoli vicende.
Testi e drammaturgia sono affidati a Pablo Gisbert – El Conde de Torrefiel.
Lo spettacolo, grazie ad una preparazione fisica impeccabile dei giovani performer, è un alternarsi di scatti, balzi, contorsioni e incastri. Sussurri e voci lontane, talvolta indecifrabili, confluiscono con la componete plastica dei movimenti in un’unica fluidità di scena.
Luci e ombre sul palcoscenico sono lo sfondo immaginario delle riflessioni e dell’inquietudine umana, manifestata dagli attori con movimenti frenetici e pause di completa immobilità.
Non è da sottovalutare l’impegno dei giovani artisti spagnoli nel recitare testi in italiano nell’ultimo segmento dello spettacolo. Testi di introduzione alle scene rappresentate, che hanno enfatizzato l’effetto emotivo e visivo nei confronti dello spettatore.
Il calendario del festival prevede eventi, a Potenza, fino al 14 dicembre.
I prossimi appuntamenti sono fissati per l’1 ottobre: alle ore 17.30, al Ponte Musmeci, partenza del Progetto Speciale Moto Celeste; alle ore 20.30, presso il Teatro Stabile, la Compagnia Enzo Cosimi porterà in scena “Welcome to my world”.
Guarda l’intera fotogallery sul nostro canale Flickr