Il servizio clienti di Eni Gas&Power sta inviando un SMS per richiedere l’autolettura a tutti gli utenti ai cui non è stato letto il consumo effettivo da più di 12 mesi.
Il testo dell’SMS è: “Il tuo contatore gas non è letto da oltre 12 mesi. Per una bolletta in linea con i consumi comunica gratis l’autolettura al 800.999.800 n. cliente xxxxx”
Secondo l’ADOC di Basilicata, questa è un’iniziativa utile sia per l’Eni sia per i consumatori.
L’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico (AEGGI) ha dettato regole precise circa i diritti dei consumatori ed ha obbligato i fornitori di energia elettrica, acqua e gas a leggere i contatori almeno una volta l’anno per evitare bollette pazze o conguagli esorbitanti.
Quando la lettura non è possibile, il fornitore ha l’obbligo di mettere a disposizione mezzi per l’autolettura e, in questo caso, il mezzo offerto da Eni è rapido ed economico.
Tuttavia, la comunicazione dell’autolettura non libera il fornitore dall’obbligo delle letture periodiche secondo le scadenze previste dall’Autorità, tanto che la mancata lettura dei contatori accessibili, cioè posti all’esterno delle abitazioni, è sanzionata con un indennizzo automatico di 25,00 Euro da riconoscere al consumatore direttamente nella bolletta.
Quindi l’ADOC ritiene che è importantissimo avere un canale veloce e immediato come l’invio di un sms per comunicare l’autolettura ma ricorda a tutti i consumatori che è importante conoscere ed esercitare i propri diritti e, nel caso di abusi o anomalie, rivolgersi alle associazioni dei consumatori per richiedere una efficace tutela.