Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Secondo Equiraduno sulle Dolomiti Lucane
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Secondo Equiraduno sulle Dolomiti Lucane
Ambiente e Territorio

Secondo Equiraduno sulle Dolomiti Lucane

USB - Ufficio Stampa Basilicata 9 Settembre 2015
Condividi
Condividi

Il 19 e 20 settembre le Associazioni “Old Ranch A.S.D.“ e “I Cavalieri dell’Eremita” daranno il via al secondo Equiraduno sulle Dolomiti Lucane.
Dopo il successo della prima edizione che ha visto la partecipazione di oltre 80 cavalieri provenienti da tutta la regione Basilicata, ma anche dal territorio nazionale, la seconda edizione del trekking equestre, della durata di 2 giorni, porterà i partecipanti a cavalcare attraverso una bellissima area del territorio lucano partendo da Potenza per raggiungere le spettacolari Dolomiti lucane.
Durante il percorso, caratterizzato da diversi itinerari (carraie, sentieri boschivi immersi nella natura incontaminata), i cavalieri, che dovranno avere buone doti ed esperienza per affrontare al meglio il trekking, potranno degustare i prodotti e le eccellenze eno-gastronomiche del territorio e godere di panorami mozzafiato oltre che dell’ospitalità delle genti del luogo.
3572248953_6ef1b2d079_o-copia
L’obiettivo di un trekking, in generale, è quello di riappropriarsi del proprio tempo, rilassare la mente dallo stress quotidiano e scaricare la tensione nervosa cavalcando per ore in ambienti sani e naturali.
Nello specifico, l’intento dell’iniziativa sarà quello di percorrere, riscoprendo e valorizzando, una porzione di territorio della Basilicata, attraverso uno strumento come il cavallo, forse, unico mezzo in grado rendere realmente accessibili le suggestive montagne lucane.
Sul tratto di percorrenza insiste, tra l’altro, una ippovia regionale attrezzata ma inutilizzata, che si vorrebbe cogliere l’occasione di rintracciare, rendendola fruibile ai cavalieri turisti.
Naturalmente, al centro del progetto, si pongono il cavallo e gli uomini, con il loro rapporto millenario.
L’appuntamento è per sabato 19 settembre con partenza alle ore 8.00 dal maneggio “Old Ranch A.S.D.”
 

PROGRAMMA

SABATO 19 Settembre 2015
Ore 8.00 : accoglienza dei partecipanti, iscrizione al trekking e prima colazione presso il maneggio “Old Ranch A.S.D.”
Ore 9.00 : partenza , toccando la città di Potenza in direzione del territorio del Comune di Brindisi di Montagna attraversando le aree verdi del Bosco di Pallareta e Area Silvana
Ore 13.00 : arrivo al Parco della Grancia nel Comune di Brindisi di Montagna e pranzo al sacco
Ore 14.30 : visita alla città di Brindisi di Montagna con sosta presso la Tenuta Padula e costeggiando il Lago Camastra raggiungere le Dolomiti Lucane e arrivo a Castelmezzano
Ore 20.00: cena, con degustazione dei prodotti tipici della Lucania presso l’Agriturismo “La Grotta dell’Eremita”. La serata proseguirà nell’area attrezzata per l’accampamento e il pernottamento notturno con musica, balli di gruppo e falò.
DOMENICA 20 Settembre 2015
Ore 8.00 : colazione presso l’Agriturismo “La Grotta dell’Eremita”
Ore 9.00 : partenza in direzione Castelmezzano, dove l’Amministrazione comunale saluterà i partecipanti, che verranno premiati con una medaglia ricordo e un attestato per la loro partecipazione al 1° Trekking equestre delle Dolomiti Lucane
Ore 11.30 : partenza per Pietrapertosa dove il pranzo si consumerà con buffet di piatti tipici della cucina locale in P.zza Mario Valenzano e conseguente lotteria
Ore 14.30: seguendo il Tratturo Pietrapertosa_Ponte di Balzano si raggiungerà l’area artigianale di Pietrapertosa
Ore 18.00 : Saluto ai cavalli e ai cavallieri
 
Per info:
Battista – 3270203303
Mirko – 3356874845

Potrebbe interessarti anche:

Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini

Attivato ad Irsina “Care for You”, il servizio innovativo di monitoraggio intelligente per l’assistenza domiciliare

Maltempo, scuole chiuse nel Metapontino: allerta arancione

A Tito il 6 dicembre accensione dell’albero di Natale più grande della Basilicata

Sui miasmi a Pisticci Scalo critiche all’Arpab da parte di “Movimento Tutela Valbasento” e dell’ass. “Cova Contro”

Tag Dolomiti Lucane, Equiraduno
USB - Ufficio Stampa Basilicata 9 Settembre 2015 9 Settembre 2015
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Rassegna stampa Basilicata di mercoledì 9 settembre 2015
Successivo Il Consiglio comunale di Potenza approva il bilancio riequilibrato
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Domenica, 7 dicembre, i volontari dell’associazione Fiibrosi Cistica in piazza a sostegno della ricerca
Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra
Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini
Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
Capodanno a Potenza: l’evento fantasma
Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025
Natale 2025 in Basilicata: tutti gli eventi
Il 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare. L’invito del Comune di Potenza
Senise, arrestato 48enne potentino fermato con cocaina e eroina
Salvaguardia della vista dei Bambini. Screening nell’Istituto comprensivo Don Milani–Leopardi di Potenza
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?