Il 5 e 6 settembre si tiene a Filiano, con patrocinio da parte di Padiglione Italia – EXPO Milano 2015, la 43ma edizione della Sagra del Pecorino e dei prodotti lattiero caseari.
L’evento promuove la produzione di qualità del tipico formaggio a pasta dura ricco di aromi pregiati della zona che si estende su trenta comuni dell’area Nord-Occidentale della Basilicata.
Ad allietare la degustazione nei due giorni della manifestazione anche tanta musica, per le strade, con gli organettisti locali e il gruppo folcloristico “Dragon Folk”, e nelle piazze in cui rispettivamente, sabato 5 e domenica 6, si esibiscono il gruppo “Officine Popolari Lucane” e i “Musicamanovella”.
Quest’anno per la prima volta l’Amministrazione comunale di Filiano ha riunito gli espositori provenienti da tutti i comuni di produzione con l’obiettivo di creare percorsi turistici ed enogastronomici sinergici ed integrati in vista di Matera 2019, “in questo momento di crisi del settore-dice il sindaco Francesco Santoro-non si deve sottovalutare la forza del marchio DOP. É importante avviare una programmazione migliore e più equilibrata che risponda alle esigenze dei produttori”.
Luca Braia, assessore regionale delle politiche agricole e forestali, in occasione del seminario “Pecorino di Filiano DOP: tra lingua blu (blu tongue) e prospettive del PSR 2014-2020” ha incitato l’aggregazione dei produttori in funzione della logica dell’investimento si da rendere il formaggio Pecorino un veicolo per promuovere la Basilicata che, in linea con l’idea posta a fondamento dell’ EXPO, deve ambire ad essere una regione laboratorio ove alla sostenibilità ambientale corrisponda la sostenibilità della produzione. Si faccia allora “mea culpa” e si cerchi nell’unione la forza di invertire la tendenza perché “in economia non esistono spazi che rimangono vuoti: se non lo fanno i nostri produttori lo farà qualcun altro!”
Rinnovamento e coinvolgimento sono dunque le parole chiave di questa edizione affinché la tradizione della bontà sia incastonata nel successo della produzione.