Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Disoccupazione, Tancredi (Ugl): “Sud affonda per mancata politica”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Economia > Disoccupazione, Tancredi (Ugl): “Sud affonda per mancata politica”
Economia

Disoccupazione, Tancredi (Ugl): “Sud affonda per mancata politica”

USB - Ufficio Stampa Basilicata 1 Settembre 2015
Condividi
Condividi

“Un settore stressato da un potere politico ignorante e insensibile verso ciò che l’Italia è in grado di fare, di produrre e, anche, di dimostrare. L’assenza di vere politiche industriali ed interventi relativi a programmi per la reindustrializzazione e riconversione delle aree e dei settori industriali colpiti da crisi stanno portando ad un sistema Nazionale che non garantirà sviluppo e benessere”.

Giovanni Tancredi, segretario regionale dell’Ugl Basilicata
Giovanni Tancredi, segretario regionale dell’Ugl Basilicata

Lo sostiene il segretario regionale dell’Ugl Basilicata Giovanni Tancredi commentando le stime provvisorie dell’Istat e sottolineando che, “i dati Istat fotografano un Sud dimenticato da un governo miope e sordo alle lamentele di sofferenza del popolo. Il territorio è fermo con un tasso di disoccupazione quasi tre volte superiore a quello del settentrione e il doppio di quello del centro. Il fatturato e ordinativi dell’industria in forte calo a luglio 2015 relativamente al mese dell’anno precedente, è frutto di una mancata politica per lo sviluppo a imprese innovative e nei settori industriali strategici”.
sata_melfi
“In Basilicata – continua Tancredi – regge un solo inquietante sistema, disoccupazione di lunga durata, sistema solo lievemente in movimento grazie all’Fca di Melfi che ha investito nel territorio dando ossigeno all’occupazione se pur, il governo Renzi non ha tutelato il made in Italy automobilistico e non, tant’è che diversi colossi industriali sono già organizzati a lasciare definitivamente la regione e l’Italia essendo interessati a valorizzare le loro società e attività in territori dove le condizioni garantiscono un ruolo decisivo nello sviluppo della loro impresa”.
“Per il bonus occupazionale – prosegue l’esponente Ugl – la nostra regione ha subito un vero e proprio scippo poiché le tante risorse prima destinate al Mezzogiorno, il Governo Renzi le ha dirottate in larga parte verso le imprese delle regioni settentrionali. La Basilicata si accingerà ad un autunno occupazionale di lacrime e sangue avvallata da politica lungimirante a creare disoccupazione di lunga durata”.
renzi_melfi
 
“Renzi ha lasciato il Sud totalmente alla deriva. Bisogna frenare tutto ciò – conclude Tancredi – intervenendo su scelte localizzative, produttive e di ricerca delle grandi imprese: la politica deve comprendere che l’efficienza, la rapidità, la certezza degli interventi a sostegno delle produzioni ad alta tecnologia sono ancora più rilevanti che nella generalità delle politiche industriali, dati i tempi molto serrati della concorrenza internazionale e la necessità di poter programmare in archi temporali ristretti e certi le scelte delle imprese”.

- Advertisement -
Ad image

Potrebbe interessarti anche:

Progetto di reindustrializzazione del sito ex MUBEA (Melfi). Esame congiunto presso la Regione Basilicata

Stellantis Melfi: ufficializzata la salita produttiva dei nuovi modelli

Cambio d’appalto alla SmartPaper. I sindacati dopo l’incontro in Regione

Cambio appalto Smartpaper. Domani, 23 ottobre, presidio sindacale di Fim Fiom Uilm Fismic

Visita di Filosa allo Stabilimento Stellantis di Melfi

Tag disoccupazione, Tancredi, ugl
USB - Ufficio Stampa Basilicata 1 Settembre 2015 1 Settembre 2015
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente A Lauria Giornata del Migrante lauriota e lucano
Successivo Protestano i lavoratori della MultiService
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Teatro ragazzi: a Tito la presentazione della nuova edizione di “Scintille”
La CIA sul completamento e messa in sicurezza della diga del Rendina
“Generazioni in dialogo. Racconti e confronti sui primi 80 anni del CIF”
Sottoscritto a Potenza l’accordo per l’introduzione del Congedo Didattico Mestruale nelle scuole superiori
Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro
Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità
Progetto di reindustrializzazione del sito ex MUBEA (Melfi). Esame congiunto presso la Regione Basilicata
Potenza: FdI celebrati i tre anni di governo Meloni con il ministro Abodi
Torna l’ora solare, lancette dell’orologio indietro di un’ora
“San Carlo Day”, presentato il report aziendale dell’Azienda ospedaliera regionale
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?