Arte e musica sono un binomio vincente anche per la tappa lucana del tour “Museica exhibition” di Caparezza che approda alla Cava Ricci di Pignola il 31 agosto in chiusura della terza edizione della rassegna musicale “Percorsi Di Versi” organizzata dalla Compagnia Della Varroccia e dedicata alla memoria del poeta e compaesano YZU, Francesco Albano.
Le arti figurative, tramite la proiezione di opere di grandi del passato quali Caravaggio e Van Gogh, fanno da filo conduttore del concerto e del dialogo del repper di Molfetta che vuole evidenziare il divario tra passato e presente in ambito grafico pittorico e lo fa impugnando egli stesso, durante l’esibizione, tavolozza e pennelli.
Il concerto si apre con la canzone “Mica Van Gogh” tratta del nuovo album “Museica” già disco di platino e targa Tenco 2014 come album dell’anno. Ampio spazio è lasciato alle tracce più recenti senza però trascurare le vecchie hit che infiammano la platea accorsa per l’evento.
Tra applausi e soddisfazione, a fine concerto, Caparezza si concede ai fans; sono così tacitate le polemiche incorse per il rinvio dell’evento in programma per il 21 agosto.