Il 17 e 18 agosto artisti provenienti dalla Basilicata e dalla Puglia hanno trasformato un tratto di muro di contenimento della città in una grande tela a cielo aperto.
Tra i protagonisti: Gods in Love, Ironmould, Krayon, Pig Stencil, Red, WOT crew.
Ognuno, con il proprio stile, ha lasciato un’impronta creativa e anticonvenzionale.
La risposta del pubblico è stata molto positiva. Sia gli stessi cittadini che visitatori provenienti da varie parti della Basilicata e zone limitrofe, sono stati partecipi ed entusiasti delle performance di livepainting accompagnate dal djset degli Smash Brothez!
Melfi è conosciuta per la sua storia e, dagli anni ’90, per l’insediamento dello stabilimento FIAT, divenendo così un importante centro industriale.
In previsione di Matera 2019, Capitale europea della cultura, TEXTURA in fest vol.1 getta le basi per inserire Melfi in un circuito culturale più ampio, che vuole attirare sul territorio un nuovo target di visitatori, più attento alle novità di questo movimento e che non è più fruibile solo nelle grandi capitali europee.
PROTAGONISTI DEL FESTIVAL:
Tra i protagonisti Krayon, artista melfitano, romano di adozione, nonché ideatore e curatore del Festival nella sua città di origine. Le sue opere, influenzate dalla computer grafica, sono caratterizzate da pixel e sorprendono per la loro sinteticità e resa fotorealistica dei soggetti. Il quadrato, il tratto pulito e i messaggi che lancia attraverso le sue opere sono i tre elementi che lo contraddistinguono.
I Gods in Love, duo di Trani (Puglia), nel 2013 danno vita a un progetto di street art attraverso il quale sondano, in maniera libera ed originale gli eventi biblici. E’ evidente nei loro soggetti la loro passione per il segno grafico.
Ironmould, artista venosino, mixa nelle sue opere disegno, illustrazione e grafica. Vive a Roma e si è inserito nella scena della street art romana personalizzando l’interno della fermata metropolitana di Rebibbia.
Pig Stencil è un artista pugliese che nel tempo ha affinato la tecnica dello stencil. Predilige lavorare su 4 livelli, utilizzando solitamente la scala dei grigi.
I suoi soggetti preferiti sono: donne in lingerie che di solito realizza su tele
autoprodotte o su ciò che la strada offre.
Differenti sono i suoi lavori su muro, dove tratta immagini di interesse sociale, ritraendo varie etnie.
Red è uno stencil artist nato e cresciuto a Manfredonia (Puglia). Sensibile a temi sociali delicati, da anni dà il suo contributo partecipando a vari Festival nazionali.
WOT crew è legato all’omonimo festival Wall of Truth che si è tenuto a Rionero in Vulture. Per TEXTURA hanno partecipato i writers Brongoe e Yest.