Centro nel quale si sono registrati nuovi disordini, dopo il rifiuto da parte di alcuni ospiti di essere trasferiti.
Maurizio Bolognetti ha visitato nei giorni scorsi il centro, su regolare autorizzazione della Prefettura di Potenza. Ecco cosa ha dichiarato in un reportage realizzato dopo la visita.
“A Chiaromonte, piccolo centro in provincia di Potenza, è operativo dal gennaio del 2015 un Centro di Prima Accoglienza, gestito dalla Coop. “Senis Hospes”, a seguito di una convenzione stipulata con la Prefettura di Potenza. Sabato 8 agosto, alcuni migranti ospitati da Senis presso l’albergo Ricciardi hanno dato vita ad una manifestazione di protesta per richiamare l’attenzione delle autorità sui tempi d’attesa per il riconoscimento del loro status di rifugiati. Il 19 agosto, una delegazione dell’Associazione Radicali Lucani ha potuto visitare il Centro, accompagnata da un’interprete, la prof.ssa Maria Rosaria Conte e dalla dott.ssa Rosa Correale, funzionario della Prefettura di Potenza. Nel corso della visita è emerso un evidente clima di tensione tra gli ospiti e gli operatori della cooperativa. La quasi totalità dei migranti alloggiati presso l’hotel Ricciardi ha lamentato la scarsa qualità del cibo, mentre altri hanno sottolineato la loro insoddisfazione per l’assistenza sanitaria e per un’inadeguata fornitura di capi d’abbigliamento.
Il direttore della struttura, Egidio Castronuovo, pur declinando l’invito a rilasciare un’intervista, ha seccamente smentito le dichiarazioni degli ospiti, sottolineando l’impegno e l’abnegazione di tutti gli operatori. Oltre ai migranti ospitati dalla Senis e ai cittadini di Chiaromonte, hanno accettato di rilasciare dichiarazioni Valentina Viola(Sindaco di Chiaromonte), Antonio Vozzi(già senatore PSI) e l’avvocato Lucia Antonella Salerno(Senis Hospes)”.