Saranno presenti Andrea Manicone, Alessio Caruso, Gigi Pirozzi, e la partecipazione straordinaria di Sebastiano Somma, attori della pellicola.
Il corto “La lunga strada”, prodotto dalla Androsfilm, racconta la storia dell’avvocato romano Alberto Satti (interpretato da Alessio Caruso) che viene a sapere, dal parroco di Guardia Perticara (Sebastiano Somma), luogo in cui è girato il film, della prematura scomparsa del figlio con il quale da tre anni non aveva più rapporti dopo che questo decide di trasferirsi nel piccolo paesino lucano per seguire il sogno di fare l’artista. Arrivando nel paese con molta diffidenza, l’avvocato capisce che le cose importanti della vita sono ben altre rispetto a un buon lavoro e una bella casa e comprende, attraverso gli occhi della gente, la scelta del figlio.
“Il film è stato una delle mie esperienze professionali più belle, sia per intensità della storia sia per l’importanza del cast artistico – ha dichiarato Andrea Manicone – Poterlo presentare a Chiaromonte è qualcosa di eccezionale in quanto sia io che Alessio Caruso ne siamo particolarmente legati per via del fatto che ne siamo per metà originari”.
Andrea Manicone, nato a Potenza nel 1982, inizia come attore recitando nella “Storia bandita” a 16 anni, nel 1998. Successivamente studia con docenti del calibro di Ulderico Pesce, Domenico Mastroberti, Angela Di Nardo, e uno stage di cinematografia con il maestro Pupi Avati. Nel 2003 realizza il suo primo film “Mandy”. Dopo varie esperienze teatrali, nel 2008, lavora come attore nel film “Giovanni Passannante” di Mastroberti. Nel 2006 gira come attore protagonista e regista il corto “Storia di Una Lacrima” e nel 2010 gira “Il buio negli occhi”. Nel 2011 fonda la casa di distribuzione e produzione cinematografica “Andros Film”. Nel 2012 esce nelle sale “Quando il sole sorgerà”, diretto e interpretato da Andrea Manicone che ha tra i protagonisti l’attore Lorenzo Flaherty.