In molti hanno scelto di trascorrere la giornata nei piccoli centri della regione, che in questo periodo estivo sono animati da tutta una serie di iniziative per promuovere tradizioni, cultura, gastronomia.
Tutto esaurito nelle strutture ricettive della costa Ionica e Tirrenica. Numerose le presenze anche negli agriturismo della regione.
In previsione degli spostamenti per raggiungere le varie località, soprattutto nelle prime ore della mattinata e in serata, si prevede traffico intenso sulla rete viaria principale e secondaria.
Potenziata pertanto la presenza di pattuglie della Polizia Stradale che si avvarrà di dispositivi per la rilevazione dei limiti di velocità e del tasso alcolemico. Nel servizio di controllo saranno impiegati anche agenti della Questura e del reparto anticrimine. La presenza degli agenti sarà un ottimo deterrente per evitare incidenti ma, come sempre, molto dipende dal senso di responsabilità degli automobilisti. L’invito alla prudenza non è mai superfluo. Soprattutto evitare di mettersi alla guida dopo aver assunto alcol.
Un invito al rispetto dell’ambiente giunge invece dal Corpo Forestale dello Stato che presidierà le località montane dove maggiormente si prevede la presenza di villeggianti: evitare di appiccare fuochi senza le dovute precauzioni e non lasciare rifiuti sparsi ovunque.
Come diciamo in altra parte del giornale, in occasione del Ferragosto, domani in Basilicata rimarranno aperti tutti i musei e i siti archeologici.
Un servizio che sarà certamente apprezzato dai cittadini che rimarranno in città sarà l’apertura a Potenza, sempre domani, di molte attività artigianali, su iniziativa della Confartigianato (vedasi articolo).
Qualche appuntamento per domani:
SanFele: alle cascate alle 17,00, concerto del gruppo “Francesco Greco ensemble”
Melfi: piazza Duomo alle 21,00, spettacolo di cabaret con Emanuela Aureli, Monica Hill e Dennis.L’iniziativa rientra nel cartellone “Certe sere d’estate”
Forenza: piazza Regina Margherita alle 21,30, Concerto di Newpoli, ensemble di musica etnica/tradizionale proveniente da Boston
Nova Siri: piazza Troisi alle 22,00, il regista Abel Ferrara presenta i suoi film, nell’ambito di “Cinemadamare”.
Come si diceva in ogni centro domani ci sono iniziative che renderanno la giornata più piacevole per quanti si recheranno nelle aree interne.