Non è stata immune la Basilicata che ora si prepara, copme gran parte del paese, a subire le conseguenze di Circe. Così è stata denominata la perturbazione che, dalla Francia, sta già interessando da qualche giorno il centro nord, ed ora sta scendendo al sud.
Il Centro funzionale centrale del Dipartimento di Protezione civile ha emesso l’avviso di criticità idrogeologica per il territorio della Basilicata. In particolare per la parte sud della regione e l’intera fascia ionica è prevista, a partire dalle ore 24 di oggi e per almeno tutta la giornata di domani, 12 agosto, la massima allerta (codice colore rosso), mentre fenomeni significativi interesseranno anche la parte rimanente del territorio regionale (codice colore arancione).
Intanto i primi disagi si registrano nel Materano. Numerose le chiamate effettuate ai Vigili del Fuoco per piccole frane e allagamenti.
Le situazioni più complicate a Salandra e a Grottole, comune nel quale uno smottamento ha interessato anche una strada di collegamento con Grassano. I Vigili del Fuoco sono al lavoro dal pomeriggio per svuotare locali invasi dall’acqua e per rimuovere il fango che ha coperto diverse strade. Nel Potentino, disagi in particolare nel Melfese.