Continua il nostro viaggio nella nostra vicinissima e, purtroppo, a volte lontana Europa.
In questo numero vogliamo sottolineare come gli organismi europei mettono a disposizione dei propri cittadini una serie di possibilità e finanziamenti molto spesso dimenticati e sfruttati solo da pochi addetti ai lavori.
Ma la nostra fede incrollabile nelle istituzioni e nel valore della trasparenza ci spinge ad informare il più possibile e dunque pensiamo che sia giusto, nel nostro piccolo far arrivare a voi alcune informazioni che speriamo possano essere utili, non solo oggi, ma anche nei prossimi mesi.
Se state pensando di richiedere un finanziamento dell’Unione europea o desiderate vedere esempi concreti di progetti che hanno ottenuto un sostegno finanziario dall’UE potete consultare il sito della direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione della Commissione europea, responsabile per gli strumenti di finanziamento in tali settori.
Il Parlamento europeo, la Commissione europea e la Corte di giustizia dell’Unione europea offrono opportunità di carriera per interpreti. Per lavorare per le istituzioni in qualità di interprete è necessario sostenere una prova interistituzionale di accreditamento, che, una volta superata, consente l’inserimento del proprio nominativo e recapito nella banca dati comune degli interpreti accreditati dell’UE. Infine vi segnaliamo un’opportunità molto importante.
La direzione generale Salute della Commissione europea fornisce sostegno alle iniziative che migliorano e proteggono la salute dell’uomo
Abbiate fede e buona Europa a tutti voi.