Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Allarme metalli pesanti nel Pertusillo: è subito polemica
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Allarme metalli pesanti nel Pertusillo: è subito polemica
Ambiente e Territorio

Allarme metalli pesanti nel Pertusillo: è subito polemica

USB - Ufficio Stampa Basilicata 2 Agosto 2015
Condividi
Condividi

Quello dell’inquinamento del Pertusillo non è un fatto nuovo ma oggi il problema torna a corte e dopo il caldo, la proliferazione dell’alga cornuta, il cattivo funzionamento del depuratore della zona e il virus mortale riconosciute, rispettivamente ed in ordine, come cause della moria di pesci verificatasi ancora una volta nelle acque della diga salgono al banco degli imputati i metalli pesanti nonché un’elevata concentrazione di idrocarburi.
Inquinata la diga e torbide anche le acque della conoscenza!
Se da una parte i rilievi dell’Arpab escludono la presenza di petrolio nelle acque dell’invaso, dall’altro rilievi privati muovono in direzione completamente opposta.
In barba agli obblighi d’informazione derivanti dalla convenzione di Aarhus, che rende obbligatorio mettere al corrente la comunità nei casi di pericolo per la salute, negli anni si è sempre cercato di mettere a tacere le voci degli “allarmisti” che già chiedevano certezze, poiché, non si dimentichi, il Pertusillo fornisce acqua ad uso umano a Puglia e Basilicata.
È necessario fare chiarezza!
Le ultime analisi commissionate dal presidente dell’Epha e professore ordinario di geologia e sedimentologia dell’Università di Basilicata, Albina Colella, hanno rilevato le più alte concentrazioni d’idrocarburi mai misurate (559 mg/kg alla foce del lago e 122 mg/kg alla foce del torrente di Rifreddo); le analisi hanno ancora mostrato la presenza di metalli pesanti come: bario, zinco, rame, piombo, cromo, cobalto, boro, arsenico, alluminio, vanadio, manganese e ferro.
Svelato l’arcano, le polemiche non sono tacitate e cresce con esse la preoccupazione.

Potrebbe interessarti anche:

Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini

Attivato ad Irsina “Care for You”, il servizio innovativo di monitoraggio intelligente per l’assistenza domiciliare

Maltempo, scuole chiuse nel Metapontino: allerta arancione

A Tito il 6 dicembre accensione dell’albero di Natale più grande della Basilicata

Sui miasmi a Pisticci Scalo critiche all’Arpab da parte di “Movimento Tutela Valbasento” e dell’ass. “Cova Contro”

Tag Pertusillo
USB - Ufficio Stampa Basilicata 2 Agosto 2015 2 Agosto 2015
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Lutto cittadino a Potenza per il funerale del piccolo Donato
Successivo EUROPPORTUNITATATA’
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

La salma di don Antonio Meliante nella chiesa del Pantano
Domenica, 7 dicembre, i volontari dell’associazione Fiibrosi Cistica in piazza a sostegno della ricerca
Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra
Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini
Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
Capodanno a Potenza: l’evento fantasma
Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025
Natale 2025 in Basilicata: tutti gli eventi
Il 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare. L’invito del Comune di Potenza
Senise, arrestato 48enne potentino fermato con cocaina e eroina
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?