Questi, attraverso l’utilizzo dei gessetti colorati, realizzeranno in ‘live painting’ un disegno di grandi dimensioni che avrà la peculiarità di apparire tridimensionale, sfruttando un effetto di illusione ottica tipico della 3D street painting art.
Il soggetto di quest’opera d’arte in 3D sarà la Basilicata, con alcune delle sue bellezze storiche e paesaggistiche più importanti: i Sassi di Matera, il Castello di Lagopesole, le Tavole Palatine di Metaponto, la Madonna Nera di Viggiano, il Duomo di Potenza, il Planetario di Anzi, il Parco Nazionale del Pollino, i Laghi di Monticchio, l’area del Vulture, le Dolomiti lucane, l’Appennino lucano, la costa di Maratea.
La 3D street painting art è una nuova forma d’arte che negli ultimi anni ha preso piede in tutto il mondo e che utilizza la tecnica dell’anamorfismo o trompe-l’œil, usata già nel Rinascimento in ambito pittorico per creare effetti di illusione ottica. Una figura disegnata intenzionalmente in maniera distorta su un piano e osservata da un precisa angolazione può produrre un effetto illusorio di tridimensionalità. L’evento è stato ideato dall’associazione ‘In Arte Exhibit’, in collaborazione con la Scuola Napoletana dei Madonnari.
Fonte: AdnKronos