Per il “II Trofeo Nazionale Città di Maratea” di nuoto pinnato nella località balneare giungeranno atleti lucani e provenienti da Lazio, Calabria e Campania. Due le gare in programma: sui 500 metri per atleti nati dal 2004 al 2006; sui 1500 per quelli di età superiore.
La gara è organizzata dalla Società Nazionale di Salvamento Sezione di Maratea nell’ambito delle competizioni della Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee. I partecipanti iscritti al momento sono 63 provenienti da tutta la regione, da Roma, e da paesi delle regioni vicine Calabria e Campania.
La Società Nazionale di Salvamento di Maratea svolge l’attività dal 2012. importanti risultati hanno ottenuto a livello nazionale i suoi atleti, tra i quali Carlo potenza, detentore del record italiano nei 200 pinne, categorie esordienti; e 400 pinne.
In questa categoria un record nazionale l’hanno ottenuto anche Gaetano Pariggiano e Sergio Lotito, quest’ultimo attualmente è nelle Fiamme Oro.
Le gare inizieranno alle 10 in località Fiumicello di Maratea. Come detto, l’edizione di quest’anno del Trofeo è stata organizzata per ricordare i 150 anni della fondazione del Corpo delle Capitanerie di Porto.