“La soluzione ottimale – secondo il consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Giuseppe Giuzio – sarebbe quella di ‘regalare una vita degna di essere vissuta a ognuno di loro’. Spesso ‘inconsapevolmente’ si acquista o regala un animale e non sempre si mette in conto che lo stesso richiede, impegno, tempo, cura e danaro”.
“Le conseguenze di queste mancate considerazioni, sull’impegno che sempre comporta la presenza di un animale nella nostra vita – continua Giuzio – alimentano il fenomeno negativo più visibile che è proprio quello dell’abbandono. È essenziale arginare i fenomeni dell’abbandono e del randagismo, strappando i cani ad una vita difficile o da reclusi con la consapevolezza che prendere con sé un animale d’affezione è un impegno da onorare al meglio per tutta la vita dello stesso, non abbandonabile semplicemente perché ci si stanca di lui. Se puoi, adotta un cane lo avrai salvato dalla condanna al suo probabile ergastolo”.
Anche al canile di Potenza in località Tiera (per informazioni http://www.comune.potenza.it/index.php/adozioni, tel. 0971/63907 – 63327) i cani vengono dati in adozione gratuitamente, vaccinati, dotati di microchip.
L’adozione è la loro unica occasione per tornare a vivere” conclude Giuzio.