Sono state esaminate preliminarmente le attività relative alla gestione dell’esodo lungo l’Autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria e lungo l’arteria SS 585 “Fondo Valle del Noce”.
Alla riunione, convocata dal Prefetto di Potenza Antonio D’Acunto, hanno partecipato i Sindaci di Lagonegro e Maratea, l’Assessore alla Protezione Civile di Lauria, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, il Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Potenza, i rappresentanti dei Comandi Provinciali dei Carabinieri, dei Centri Operativi Autostradali della Polizia Stradale di Sala Consilina e Lamezia Terme, i Capi Compartimento dell’ANAS-Ufficio per l’Autostrada A 3 di Cosenza e dell’ANAS-Compartimento della Viabilità per la Basilicata, i delegati della Regione Basilicata, della Provincia di Potenza e della C.R.I..
Nel corso dell’incontro è stata esaminata la richiesta, prospettata al Prefetto dal Sindaco di Maratea e sostenuta anche dagli altri amministratori comunali, di una rivisitazione degli interventi adottati dall’ANAS lungo la SS 585, ove sono in corso lavori di manutenzione straordinaria.
Al riguardo, l’ANAS Basilicata si è impegnata a rimuovere, nei prossimi giorni, una delle tre postazioni semaforiche installate lungo la citata arteria. Si è altresì impegnata, verificandone i presupposti di sicurezza per la circolazione, a valutare la possibilità di rimuovere anche un altro semaforo posto sul viadotto Marea.
Le Forze di Polizia intensificheranno con l’ausilio delle Polizie Municipali i servizi di vigilanza stradale, nelle zone d’interesse.
In caso di eventuali criticità l’ANAS curerà l’informazione agli utenti autostradali attraverso l’utilizzo di pannelli a messaggio variabile, sistemi web e applicazioni informatiche, collegamenti con il sito www.stradeanas.it, nonché mediante il call center numero verde 800.290.092.
Il calendario delle giornate a maggior rischio di traffico verrà divulgato da parte di Viabilità Italia.