E’ la piu lunga dell’intero tracciato, 3.850 metri, ed è stata realizzata all’altezza di Lauria, all’interno del Macrolotto 3.1 dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria .
In vista dell’apertura al traffico, una serie di incontri si è avuta nei giorni scorsi tra responsabili dell’Azienda e dei Vigili del Fuoco di Potenza per definire le procedure di sicurezza per la gestione di eventuali emergenze durante l’esodo estivo. E’ stato fatto tenendo presenti i rischi nel tunnel e definendo l’attività di prevenzione e di organizzazione delle emergenze.
Anas, dopo aver presentato ai Vigili del Fuoco competenti per territorio la bozza del Piano Generale redatta per la gestione dell’eventuale emergenza – che vede il coinvolgimento di Anas, dei VV.FF. e del Contraente Generale – ha illustrato le dotazioni impiantistiche e di sicurezza in fase di realizzazione in galleria, recependo nelle procedure adottate ogni suggerimento utile; tali dotazioni saranno disponibili già in occasione del prossimo esodo estivo. Le procedure di sicurezza, opportunamente redatte, verranno dunque integrate al piano di esodo 2015.
Nell’invita gli automobilisti alla massima prudenza, l’Anas informa che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Gli utenti hanno poi a disposizione il numero 841-148 ‘Pronto Anas’ per informazioni sull’intera rete Anas e il Numero Verde per l’A3 800.290.092.