Obiettivo del progetto sarà quello di valorizzare il patrimonio storico e culturale della Basilicata attraverso la ricerca storiografica, il recupero di fonti e materiale audio visivo, la diffusione attraverso l’utilizzo dei new media.
Ad illustrare scopi e programmi del CISST il presidente del CGIAM, Rodolfo Console, il direttore del Centro, Lucia Trivigno, il coordinatore del Centro Internazionale per gli studi storici, sociali e dei territori, il giornalista e docente universitario, Rocco Brancati, Donato Verrastro, ricercatore di Storia contemporanea dell’Università di Salerno, e Sergio Ragone, giornalista ed esperto di comunicazione digitale.
“Uno degli obbiettivi del CISST sarà quello di recuperare tutto il materiale iconografico di un certo interesse storico sui principali eventi della Basilicata – ha dichiarato Brancati – eventi spesso messi in ombra o dimenticati che hanno un’importante rilevanza storica e culturale”. Come esempio, durante la conferenza stampa, è stato proiettato un documentario inedito sulla visita a Potenza, nel 1935, di Achille Starace, segretario del Partito Nazionale Fascista.
“Altro scopo del Centro – ha dichiarato Donato Verrastro – sarà quello di accendere in città e in regione una luce, un sistema per promuovere e coordinare le attività di ricerca scientifica nel campo degli studi sulle scienze storiche nel tentativo di realizzare una filiera lucana della ricerca creando una rete per coinvolgere associazioni e centri di ricerca nazionali e internazionali”.
“Creeremo un luogo di veicolazione della cultura in una regione che ospiterà la capitale europea della cultura – ha dichiarato Sergio Ragone – nel tentativo di lasciare alla mia e alle future generazioni memoria di un territorio e di una storia che non va dimenticata. Storia e geografia, memoria e innovazione insieme”.
Tra i progetti già in cantiere che caratterizzeranno l’attività del CISST il convegno “Basilicata, luogo ideale: cine e tele-turismo come volano per lo sviluppo del territorio” che si terrà a settembre; una rassegna sul documentario storico d’autore in Basilicata in programma sempre per il mese di settembre; la produzione di documentari su eventi e personaggi illustri della regione; la presentazione del volume e del documentario sulla figura di Emilio Colombo; un ciclo di conferenze di storia, le prime due, tra maggio e giugno, tenute da Guido Melis e Piero Bevilacqua.