Approvato a maggioranza dal Consiglio regionale un disegno di legge della Giunta sulla riorganizzazione dell’Alsia, l’Agenzia lucana per lo sviluppo e l’innovazione in agricoltura.
I principali interventi previsti dalla nuova legge riguarderanno: la riduzione delle componenti apicali dell’Alsia; il rafforzamento operativo per attuare e gestire in maniera unitaria servizi specialistici e avanzati nel settore dell’agricoltura; il rispetto della programmazione regionale e delle direttive impartite dalla Giunta; il trasferimento nei ruoli organici della Regione Basilicata del personale a tempo indeterminato dell’Alsia nonché la stabilizzazione del personale precario nei limiti della normativa vigente.
E’ stato approvato, all’unanimità, anche un ordine del giorno che prevede la concessione non onerosa dell’immobile di proprietà dell’Alsia sito nel quartiere Piccianello di Matera, a favore della Parrocchia Maria SS. Annunziata per implementare le attività della mensa per i poveri istituita dal compianto e indimenticato Don Giovanni Mele.