Il personale medico e infermieristico sarà a disposizione dell’utenza che accederà gratuitamente a consulenza nefrologica, misurazione della pressione arteriosa con misurazione della funzionalità renale, causeling nefrologico, informazioni sulla donazione e sulle procedure ad essa connesse e distribuzione di materiale informativo.
I Centri – rende noto l’Asp – sono aperti all’utenza secondo il seguente calendario:
– Ambulatorio di Nefrologia e Dialisi degli Ospedali di Lauria, Maratea: il 12 marzo 2015 dalle ore 8.00 alle 14.00;
– Ambulatorio di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale di Chiaromonte: 12 marzo 2015 dalle 8.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00;
– Ambulatorio di Nefrologia e Dialisi Ospedale di Villa D’Agri: 17 marzo 2015 dalle 9.00 alle 12.00; ambulatorio distrettuale di Latronico 21 marzo dalle 8.00 alle 14.00.
La Giornata Mondiale del Rene è una iniziativa della Fondazione Italiana del Rene Onlus affiliata alla International Federation of National Kidney Foundations.
Tale evento nasce per la prevenzione delle nefropatie attraverso la quale si vuole anche sensibilizzare sul trapianto di organi. La salute dei reni è fondamentale, la prevenzione serve ad evitare patologie in continuo aumento, oggi in Italia una persona su 10 soffre di disturbi ai reni. Un semplice esame delle urine e il dosaggio della creatinina nel sangue sono il primo passo per diagnosticare una malattia del rene.
E identificare una malattia renale in fase precoce è sempre utile per prevenirne l’evoluzione e le complicanze.
I centri di Nefrologia e Dialisi ubicati negli Ospedali di Venosa, Villa D’Agri, Chiaromonte, Lauria e Maratea.
Fonte: Ufficio stampa Asp