Sono questi gli obiettivi di MIA aci, l’associazione nazionale di promozione sociale e di tutela dei consumatori nata a Potenza lo scorso novembre che ieri, giovedì 14 gennaio, si è presentata alla cittadinanza durante una conferenza svoltasi presso la Sala dell’Arco del Palazzo di Città a Potenza.
“In qualità di sindaco voglio prima di tutto ringraziare l’azione dell’Associazione MIA che con il suo contributo cerca di fornire assistenza alle famiglie in difficoltà economiche e inoltre voglio sottolineare l’importanza non solo delle associazioni ma di ogni cittadino in tema di solidarietà”. “Dato il periodo storico di crisi economica che attraversiamo, che a sua volta genera crisi sociale – ha concluso De Luca – sento ancora di più l’esigenza di sottolineare l’importanza di questa conferenza stampa che cade proprio nel momento giusto”.
La nuova associazione ha voluto presentarsi, infatti, già con due concrete iniziative finalizzate all’espletamento della propria mission. La prima di queste, proposta dall’Associazione MIA in partnership con le delegazioni ACI di Matera e Potenza, prevede la distribuzione, a tutti gli automobilisti che si recheranno a pagare il bollo auto nelle delegazioni ACI, di un carnet contenente 50 euro di buoni sconto da utilizzare presso i negozi convenzionati. L’iniziativa è finalizzata, da un lato, a offrire soluzioni d’acquisto vantaggiose ai consumatori lucani, dall’altro, a rimettere in moto l’economia locale, indirizzando gli acquisti verso i negozi partner.
“Il progetto ScontAci assume una grande importanza economica per il territorio regionale – ha spiegato Salvatore Caliendo, vice presidente dell’Associazione MIA – Se pensiamo che nei mesi di gennaio e febbraio, nelle delegazioni ACI di tutta la Basilicata, verranno distribuiti circa 110.000 carnet di buoni sconto dal valore di 50 euro, per un totale di 5,5 milioni di euro, questi, ipotizzando uno sconto medio del 15%, stimoleranno ed indirizzeranno verso le imprese locali un volume di acquisti di circa 36 milioni di euro”.
“Insieme all’Automobil club di Matera abbiamo deciso di mettere a disposizione la nostra rete commerciale, con 30 delegazioni su tutto il territorio, per distribuire i buoni sconti a chiunque si recherà a pagare il bollo dell’auto – ha affermato il presidente dell’Aci di Potenza, Francesco Solimena – Con questa iniziativa cercheremo di alleviare il malcontento degli automobilisti con un piccolo contributo di 50 euro. Questa è un’iniziativa che accolgo con molto piacere poiché si colloca a metà tra il commerciale ed il sociale”.
La seconda iniziativa presentata, invece, sviluppata per raggiungere il terzo obiettivo dell’Associazione, ossia quello di strutturare reti di solidarietà tra consumatori, commercianti e associazioni per sostenere le famiglie in difficoltà, è stata pensata per offrire un aiuto economico alle famiglie meno abbienti mettendo a disposizione, attraverso la Caritas Diocesana di Potenza, un intervento economico di circa 12.000 euro, composto da 60 carnet del valore di 50 euro cadauno, contenenti 10 buoni acquisto DAY, messi a disposizione dall’Università Popolare Lucana; 100 buoni energia validi per il ritiro di una bombola di Gas GPL da 15 Kg, messi a disposizione dalla Compass S.p.A.; 100 carnet del valore di 50 euro cadauno, contenenti 12 buoni sconto MIA, messi a disposizione dall’Associazione MIA aci; 13 lavaggi gratuiti offerti dalla Lavanderia LavaPiù di Potenza; 200 buoni, ciascuno valido per il ritiro di una forma di pane da mezzo chilo, messi a disposizione dal Forno Ciarly di Tito.
“Abbiamo sposato l’iniziativa, donando 100 bombole, perché crediamo nella bontà del progetto”, ha dichiarato l’amministratore delegato della Compass S.p.a. Umberto Pula Passarelli. “Qualcuno si chiederà perché le bombole se oggi c’è il metano. Perché le bombole rappresentano quanto di più vicino c’è alle esigenze primarie di una famiglia. Perché con le bombole si può cucinare, ci si può riscaldare, garantiscono acqua calda – ha spiegato l’a.d. di Compass S.p.a. – “Inoltre abbiamo l’intenzione, insieme all’Associazione MIA che si sta espandendo in tutta Italia, di esportare questa iniziativa anche fuori regione e presso i rivenditori Compass di Liguria, Savona, e tutti gli altri presenti sul territorio nazionale”.
“Porto il ringraziamento e il saluto del Vescovo Superbo che non ha potuto essere presente alla presentazione di quest’iniziativa che non si può non lodare”, ha ammesso Marina Buoncristiano, responsabile della Caritas diocesana di Bucaletto. “La nostra terra è una terra povera e purtroppo i numeri riferiti alla povertà sono in aumento – ha aggiunto la Buoncristiano – Solo nel 2013 sono state servite dalla Caritas oltre 5 mila persone che non potevano acquistare testi scolastici per i figli, abbigliarsi, scaldarsi; addirittura qualcuno ha rinunciato a curarsi perché impossibilitato ad acquistare farmaci costosi”. “Iniziative come questa, capaci di coinvolgere molti attori per dare un aiuto a 360 gradi, devono diventare contagiose – ha concluso la responsabile della Caritas – Avremo cura di servire immediatamente le famiglie che hanno al loro interno minori, anziani o malati e se anche non potremo raggiungere tutte le famiglie bisognose speriamo che questo virus solidale possa allargarsi per poter aiutare un numero sempre maggiore di famiglie”.
“Come associazione Mia, attraverso un’attività di stimolo nei confronti degli esercizi partner convenzionati, contiamo di attivare altre iniziative di solidarietà – ha dichiarato Luigi Sabia, socio fondatore di Mia aci e segretario dell’Università Popolare Lucana – Tra queste, stiamo cercando di organizzare la raccolta dei prodotti alimentari in scadenza per distribuirli nel banco alimentare della rete Caritas e, attraverso la contribuzione del 5X1000 all’U.P.L., contiamo di ottenere nuove risorse per organizzare corsi gratuiti di lingue ed alfabetizzazione informatica per i bambini ed i ragazzi delle famiglie disagiate”.