Santi del giorno
– San Quintino dal Martirologio
– Sant’Antonino, vescovo
– Beato Tommaso da Firenze Bellaci, religioso
Oroscopo di oggi
Oggi 31 ottobre, Giove in leone tradirà la fortuna dei nati nel segno del toro. Tenetevi lontano del gioco d’azzardo, per il resto avanti tutta con le forze che avete perché riuscirete comunque nell’intento. Invece regalerà fortuna agli amici dei gemelli, aiutandoli a scommettere con il destino. Non esitate.
Il sole in scorpione migliora la salute e aumenta l’energia degli amici nati nel segno dei pesci. A questo punto non vi resta che cavalcare l’onda. Invece l’influenza del sole lancia segnali allarmanti per la salute. Gli amici dell’acquario dovranno prestare più attenzione e riguardarsi.
Venere in scorpione provoca tensioni nei rapporti affettivi degli amici dell’acquario. Il romanticismo è da rimandare alla prossima occasione.
Marte in capricorno non gratificherà molto gli amici della bilancia per quel che riguarda la travolgente passione in amore. Ritentate.
Meteo
Sole
– a Roma: sorge alle 06.42 tramonta alle 17.05
– a Milano: sorge alle 07.02 tramonta alle 17.11
Oggi è
– Halloween: è una festa popolare, diffusa in particolare in Irlanda, Scozia, Canada e Stati Uniti d’America e che comincia a trovare spazio anche in Italia. Si celebra la sera del 31 ottobre (alla vigilia della festa di Ognissanti). Si ipotizza che le sue origini risalgano a quando le popolazioni tribali usavano dividere l’anno in due parti in base alla transumanza del bestiame. Nel periodo fra ottobre e novembre, preparandosi all’inverno, si ricoverava il bestiame in un luogo chiuso per garantirgli la sopravvivenza nella stagione fredda: è questo il periodo di Halloween.
Più recentemente è diventato d’uso, nella notte di Halloween, per i bambini, andare in giro per le case travestiti da streghe, zombie, fantasmi e vampiri a bussare alla porta urlando con tono minaccioso: “Dolcetto o scherzetto?”
Accadde oggi
1517 – Martin Lutero affigge le sue 95 tesi sul portale della chiesa di Wittenberg (497 anni fa)
1892 – Doyle pubblica “Le avventure di Sherlock Holmes” (122 anni fa)
1970 – Attivata la teleselezione in Italia (44 anni fa)
1984 – muore Eduardo De Filippo (30 anni fa)
1993 – muore Federico Fellini (21 anni fa)
2002 – Crollo scuola San Giuliano (12 anni fa)
2011 – La Terra raggiunge il traguardo di sette miliardi di persone (3 anni fa)
Nati oggi
1929 – Bud Spencer (85 anni fa)
1964 – Marco van Basten (50 anni fa)
1969 – Kim Rossi Stuart (45 anni fa)
Frase del giorno
Occhio di tritone, dito di rana,
Pelo di nottola, lingua di cane,
Forca di vipera e punta d’orbetto,
Zampa di ramarro, ala di gufetto,
Per una fattura che faccia male,
Bolli e ribolli brodo infernale.
William Shakespeare