Venerdì 11 ottobre 2013, alle ore 20.30, presso il Cus di Potenza, avrà luogo la presentazione della squadra e dello staff dell’Universitas Cus Potenza che si appresta ad affrontare, per il secondo anno consecutivo, il campionato di serie C2 di calcio a 5 maschile.
“Siamo giunti al quarto anno di iscrizione ai campionati di calcio a 5 federali – spiega il presidente Simona Morlino – Dopo il primo anno in serie D, passato a provare i brividi di una stagione agonistica, la nostra società ha subito spiccato il volo verso i campionati che iniziano a contare, vincendo il campionato di serie D, e poi conseguendo una salvezza tranquilla in quello di C2, lo scorso anno”.
L’Universitas Cus Potenza rappresentail primo progetto lucano di calcio presente nell’Università degli Studi della Basilicata, un progetto che nasce dalla voglia di creare momenti di socializzazione in un Ateneo che spesso fatica ad offrire mezzi aggregativi.
L’idea nasce, tra i tavolini della rappresentanza studentesca e le aule universitarie, da quattro studenti, all’epoca tutti membri di varie associazioni universitarie: Simona Morlino, oggi presidente dell’Universitas Cus Potentia, Stefano Coviello, vicepresidente della squadra, Luciano Bloise, attuale allenatore e dirigente dell’Universitas Cus Potentia, Gerardo Farace. A Morlino, Coviello e Bloise si sono aggiunti, nella dirigenza della società, Rocco Blasi, dirigente accompagnatore, Giuseppe Sabia, dirigente e giocatore, Michele Lavella, dirigente nonché presidente del Consiglio degli studenti dell’Unibas.
Il campionato 2012 – 2013 inizia con una bella novità: una collaborazione con il Cus, il Centro sportivo universitario, che ospiterà e sosterrà la squadra per tutto l’anno mettendo a disposizione le strutture sportive. Un ringraziamento particolare della dirigenza va quindi al Magnifico Rettore, prof. Mauro Fiorentino, al Presidente del Cus, avv. Bevilacqua e a tutto lo staff del CUS nella persona del direttore, Tommaso Margiotta.
Una stagione che si presenta ricca di buone premesse per i ragazzi dell’Universitas Cus Potenza che grazie all’importante sostegno del Centro sportivo universitario potranno affrontare con serenità un’altra stagione calcistica.
Tutti lucani e quasi tutti studenti universitari sono Stefano Coviello, Fabio Sarubbo, Gerardo Santopietro, Fabio Romano, Antonio D’Aangola (docente di Ingegneria presso l’Unibas), Donatello Barbella, Benedetto D’Arminio, Anthony Rimoli, Giuseppe Sabia, Antonio Pandolfo, Marco De Bonis, Salvatore Del Giglio, Francesco Ferraro, Stefano Fiore, Giancanio Nolè, Antonio Pecora, Rocco Pergola ed Emiliano Di Carlo i ragazzi di mister Luciano Bloise (ex capitano della squadra) che proveranno a migliorare l’ottimo risultato raggiunto nella scorsa stagione.
“E’ per noi motivo di grande orgoglio – ha sottolineato Simona Morlino – riuscire a partecipare e a gestire i costi del campionato con una squadra formata prevalentemente da studenti non lavoratori. Un ringraziamento particolare va, oltre che al Cus, anche ai nostri sponsor: Eni, Centro Stampa Digitale, Scai Comunicazione, Renudo, Pretoria Outlet, Arcieri, Le Fiamme, Il Gazebo, Fornace Cafè, Farmacia Savino, Pessolano, La Bella Napoli”.
Venerdì, dopo la presentazione della squadra, la serata verrà allietata da musica, buffet e proiezioni di video e foto.