Sorpresa stamane per i bagnanti che affollavano la spiaggia di Rotondella, sulla costa ionica lucana, e per gli ospiti del campeggio “Rivolta dei Mitemi”: dal mare è giunta la “Goletta Gialla” della Coldiretti con tanta buona frutta che i suoi dirigenti hanno distribuito.
“L’iniziativa rientra – come ha precisato a “Ufficio Stampa Basilicata” Piergiorgio Quarto, presidente regionale della Coldiretti – nel progetto della vendita a chilometro zero con i mercati di Campagna Amica. Continueremo a farlo sia per valorizzare i nostri prodotti, far conoscere la genuità degli stessi; sia per invitare ad una sana alimentazione soprattutto in questo periodo estivo”.
Rotondella è la prima tappa di questo tour nei campeggi della costa ionica che durerà per l’intera estate. L’iniziativa coincide con la sottoscrizione di un protocollo d’intesa con il campeggio “Rivolta dei Mitemi”, rientrato in pieno titolo nel progetto “Campagna Amica” e diventato il primo campeggio amico d’Italia. A partire da luglio Coldiretti presidierà le spiagge lucane per incentivare il consumo di frutta ai turisti e per combattere gli effetti dell’anticiclone Scipione. “La frutta, si sa da tempo, nutre, disseta”.
Nel campeggio sarà allestito anche uno stand di “Campagna Amica” all’interno del quale saranno prese le prenotazioni per acquistare frutta locale, come fosse un “Gruppo di acquisto solidale” turistico.
“Il segreto per assicurarsi la qualità di giusto prezzo – sostiene il presidente di Coldiretti Basilicata, Piergiorgio Quarto- è quello di tagliare le intermediazioni recandosi direttamente nelle aziende o nei mercati degli agricoltori di ‘Campagna Amica’. Così si possono acquistare prodotti più freschi che possono durare di più evitando sprechi”.
Mentre numerosi degustano la frutta offerta dai dirigenti di Coldiretti in uno stand allestito nel campeggio di Rotondella, il presidente Quarto ha colto l’occasione per ribadire l’esigenza di tutela i progotti lucani, e più in generale italiani, in un mercato che a giusta ragione definisce “drogato”. E spiega i motivi.
“Molti prodotti che giungono dall’estero vendono venduti come italiani. C’è bisogno di maggiori controlli per tutelare i nostri agricoltori, rispettando – aggiunge – i sacrifici che fanno per offrire prodotti genuini ai cittadini”.
Ora, finalmente, Coldiretti entra in campeggi e nei villaggi facendosi apprezzare dai turisti e offrendo loro frutta e prezzi accessibili con un risparmio di quasi il quaranta per cento”. Un’occasione in più per far conoscere anche ai turisti stranieri le bontà ortofrutticole lucane.
“Gli ultimi dati di Coldiretti parlano di aumento di vacanzieri sulle spiagge italiane – fa sapere l’associazione agricola – in pratica 7 italiani su 10 preferiscono il mare. Ma il segnale positivo viene anche dall’aumento degli arrivi dei turisti stranieri in Italia con un tasso di crescita dell’1,8 per cento spinto dal miglioramento della situazione economica. Le previsioni individuano inoltre la Germania come cliente top dell’estate 2016, seguita da Francia e Regno Unito, mentre sono in tendenziale rallentamento sono gli arrivi da USA e Giappone”.