Martedì 22 novembre 2023 – Giannicola Genovese, oncologo potentino di fama internazionale, attualmente in servizio al MD Anderson Cancer center di Houston, in Texas, è il nuovo Direttore Scientifico dell’Ircs-Crob di Rionero.
E’ stato nominato dal Ministro della Salute, Orazio Schillaci.
Pochi mesi fa,- come riporta Tgr Basilicata – Genovese ha guidato il team che ha portato alla scoperta di un nuovo meccanismo molecolare alla base del processo di progressione del carcinoma del rene.
“La nomina di Giannicola Genovese, ricercatore di fama internazionale, a direttore scientifico del Crob di Rionero in Vulture è una ottima notizia per l’Istituto”.
Lo ha detto il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, dopo aver ricevuto la comunicazione ufficiale del ministro della Salute Schillaci. “Lucano di origine, il dott. Genovese, ha al suo attivo ricerche importanti nel campo dei tumori. Con la sua autorevole guida, il Crob continuerà a fornire servizi sempre più evoluti per la prevenzione delle malattie tumorali e per l’assistenza dei pazienti oncologici”.
Soddisfazione condivisa dall’assessore regionale alla Salute, Francesco Fanelli. “Una nomina di qualità. Contribuirà ad elevare le professionalità della struttura e le prestazioni sanitarie del Crob, che già ora è attrattivo per tanti pazienti di fuori regione e lo sarà anche di più grazie anche al prossimo consistente potenziamento della dotazione tecnologica”.
“Grande soddisfazione per la nomina di Giannicola Genovesi a direttore scientifico del CROB di Potenza esprime anche l’on. Salvatore Caiata (Fratelli d’Italia) .
“Non solo un caro amico – afferma – ma anche un ricercatore di fama internazionale, un’eccellenza tutta lucana che finalmente può rientrare in Italia dopo aver operato negli Stati Uniti d’America, a Houston e per cui non posso fare a meno di ringraziare Ministro Schillaci per la sua scelta”.
“La nomina di Genovesi a direttore scientifico rappresenta un fattore molto importante per il rilancio del Crob che è un punto di riferimento per l’oncologia non solo della Basilicata ma di tutto il Mezzogiorno, la cui nomina di Genovesi, grazie alla sua formazione, non potrà che dargli ulteriore lustro e fama internazionale”- conclude l’on. Caiata, presidente della delegazione italiana presso l’assemblea parlamentare dell’Iniziativa di Centro-Europa (INCE)