Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Evitare soppressione dell’Istituto ’16 agosto 1860′ di Corleto Perticara
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Senza categoria > Evitare soppressione dell’Istituto ’16 agosto 1860′ di Corleto Perticara
Senza categoria

Evitare soppressione dell’Istituto ’16 agosto 1860′ di Corleto Perticara

Il rischio denunciato dal Sindaco Mario Montano

Redazione Web 13 Novembre 2023
Condividi
Condividi

Luned’ 13 novembre 2023 – “Il Comune di Corleto Perticara, facendo proprie le esigenze anche delle aree limitrofe, esprime grande preoccupazione in merito al tanto dibattuto piano di dimesionamento scolastico e ritiene che l’eventuale soppressione dell’Istituto omnicomprensivo ’16 agosto 1860′, a causa del calo degli alunni sotto quota 400, potrebbe essere una ingiusta penalizzazione per una zona strategica non solo per la Basilicata, che con il gettito delle royalties contribuisce al fabbisogno economico della Regione, ma per tutto il Mezzogiorno”.

- Advertisement -
Ad image

Così in una nota il Sindaco Mario Montano che aggiunge: “Il miglior investimento per il futuro è la formazione, in particolar modo per le aree interne della Basilicata soggette alla piaga dello spopolamento, pertanto la realtà industriale afferente al progetto Tempa Rossa ben si sposa con i percorsi di formazione dell’Istituto Tecnico Tecnologico presente sul territorio che andrebbe potenziato e valorizzato, nell’ottica di soddisfare le specificità richieste dall’indotto petrolifero.

Occorre – rimarca il Sindaco – lavorare in sinergia con la Provincia di Potenza e con l’Ufficio scolastico regionale al fine di scongiurare il dimensionamento e la perdita della dirigenza scolastica in una importante realtà territoriale.
Il Comune di Corleto, inoltre, contribuisce con risorse proprie a collegare il suddetto Istituto e i comuni limitrofi in cui è carente o difficoltoso il trasporto scolastico provinciale.
Alla luce di quanto esposto – conclude Montano – chiediamo al presidente della Giunta regionale Vito Bardi che l’Istituto non venga soppresso e che possa altresì essere valorizzato. Certi in una sensibilità da parte delle istituzioni regionali chiediamo considerazione in merito”.

Potrebbe interessarti anche:

Un’intera giornata dedicata allo sport paralimpico

Criminalità a Potenza. L’attività di contrasto della Polizia

Il Natale a Vietri di Potenza tra cultura, gastronomia e spettacoli

Il 1 dicembre sciopero generale di Cgil e Uil Basilicata

Istituire il corso di laurea in Scienze Motorie nell’ateneo lucano

Redazione Web 13 Novembre 2023 13 Novembre 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Morti sul lavoro, mettere in sicurezza con urgenza le strade lucane
Successivo Grillo e Ligorio sono i nuovi segretari provinciali di Azione Basilicata
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Truffe ad anziani a Matera. Indagato 45enne napoletano
“Potenza del Natale 2023”, presentato il programma del Comune
Sette insigniti della Stella al Merito del Lavoro
Infrastrutture. Più investimenti per dare risposte ai cittadini
Facoltà di Medicina. Protocollo d’intesa Regione, Unibas, Aziende Sanitarie
Donazione del sangue. Fidas e Protezione Civile Potenza insieme
“La filiera delle piante officinali”, evento conclusivo progetto Meplasus
E’ stato ritrovato Vincenzo Pettoruso. Si erano perse le tracce da sabato scorso
A Roccanova presentato il progetto Lucus di Franc Arleo
Emergenza cinghiali. Bennardi: “Occorre risposta immediata”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicata.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?