Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto La Polizia di Stato di Matera partecipa alla presentazione del libro su Gian Franco Lupo
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > La Polizia di Stato di Matera partecipa alla presentazione del libro su Gian Franco Lupo
Cultura ed Eventi

La Polizia di Stato di Matera partecipa alla presentazione del libro su Gian Franco Lupo

USB - Ufficio Stampa Basilicata 22 Settembre 2023
Condividi
Condividi

- Advertisement -
Ad image

Venerdì 23 settembre 2023 – Il prossimo 25 settembre, il Questore Emma Ivagnes, su invito dell’Associazione Gian Franco Lupo “Un Sorriso alla Vita”, parteciperà alla presentazione del libro “Mamma guarda! Fuori piove e c’è il sole”, che si terrà a Matera, nella Casa Cava.
L’organizzazione di volontariato di Pomarico (MT) ha già promosso alcune iniziative con finalità sociale, a cui ha preso parte la Polizia di Stato di Matera nel corso degli anni.

Attraverso il racconto dell’intenso vissuto umano, a partire dalla prima diagnosi e fino agli ultimi istanti di vita, il libro descrive la lotta contro una grave malattia, la leucemia infoblastica acuta, che, nel 2003, colpì Gian Franco Lupo, un bambino di soli 10 anni, curioso e vivace, che il 25 settembre di anni ne avrebbe compiuti 31.
A raccontare la sua storia sono mamma Teresa e papà Michele, insieme al pediatra emato-oncologo Giuseppe Masera, che ebbe in cura il piccolo paziente presso l’Ospedale San Gerardo di Monza, ed a quanti, parenti ed amici, hanno condiviso questo delicato percorso.
Sin dalle prime pagine, oltre alla sofferenza, si percepisce il profondo amore di una famiglia, che ha affrontato il dramma con grande coraggio e che è riuscita a rielaborare il dolore, trasformandolo in energia positiva, con la scoperta di nuovi valori, di nuove prospettive e risorse, attraverso gesti concreti di impegno e solidarietà, rinnovati nel tempo.

Quando i genitori di Gian Franco incontrano il Questore per invitarla alla presentazione, il nome del Professor Giuseppe Masera riportato sul programma dell’evento del 25 settembre, per la dr.ssa Ivagnes è come un flash, che la riporta a quel lontano 2002, anno segnato dalla perdita del marito, anch’egli funzionario di Polizia.
Il Primo Dirigente della Polizia di Stato, dr. Paolo Scrofani, morì in servizio, a Milano, a causa delle gravissime ferite riportate il 28 giugno 2002, per l’esplosione di un appartamento, provocata da un inquilino moroso che si opponeva allo sfratto.

In occasione dell’ultimo addio, la dr.ssa Ivagnes e la figlia Federica decidono di dare corso al desiderio di Paolo, il quale, in vita, tanto si era speso a favore dell’Ospedale San Gerardo di Monza, e rivolgono un invito pubblico per una raccolta fondi a favore del Comitato Maria Letizia Verga, che si occupa dello studio e della cura della leucemia del bambino presso la Clinica Pediatrica dell’Ospedale San Gerardo di Monza.
Qualche mese dopo, con i fondi raccolti, viene ampliata la cosìdetta “Zona di attesa”, destinata ad ospitare i giovani pazienti e le loro famiglie, quel luogo che, nel racconto dei genitori, Gian Franco chiama “la sua casa di Monza”.

“Mamma guarda! Fuori piove e c’è il sole” è una storia di rielaborazione del dolore e di resilienza, diversa ma connessa, in qualche modo, a quella di Paolo: Gian Franco, per combattere la sua battaglia, ha potuto contare anche su di lui.

Potrebbe interessarti anche:

A Roccanova presentato il progetto Lucus di Franc Arleo

I Vigili del Fuoco festeggiano Santa Barbara a Viggiano

L’intelligenza artificiale, nuova sfida per il giornalismo

A Viggiano concluso il corso di alfabetizzazione digitale

Moliterno | “Tu sei la Gioia”, Presepe itinerante nel borgo

Tag Polizia di stato
USB - Ufficio Stampa Basilicata 22 Settembre 2023 22 Settembre 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Sarà disputato a porte chiuse a Picerno l’incontro di calcio di serie C Brindisi-Benevento
Successivo Palestre della salute | Sileo sollecita l’applicazione della legge che ne prevede l’istituzione
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

E’ stato ritrovato Vincenzo Pettoruso. Si erano perse le tracce da sabato scorso
A Roccanova presentato il progetto Lucus di Franc Arleo
Emergenza cinghiali. Bennardi: “Occorre risposta immediata”
Completati i lavori di riqualificazione del centro “Cecilia” di Tito
Un’intera giornata dedicata allo sport paralimpico
Sport inclusivo. L’esperienza di Asd Riva dei Greci Basket Bernalda
I Vigili del Fuoco festeggiano Santa Barbara a Viggiano
L’intelligenza artificiale, nuova sfida per il giornalismo
“Assassini”, una scritta sul muro della Chiesa della Trinità di Potenza. Condanna di Libera
Disabilità. Occuparsi sempre, non solo oggi
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicata.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?