Martedì 8 agosto 2023 – “Lo spopolamento dei piccoli comuni dell’alto Sinno – Val Sarmento – Valle del Serrapotamo” è stato il tema del convegno svoltosi a San Giorgio Lucano, fortemente voluto dal sindaco di San Giorgio Lucano, il dottor Giuseppe Esposito, che – si precisa in una nota – dagli inizi del suo insediamento si è subito distinto per sentimenti di identità ed appartenenza al suo paese.
Ad introdurre i lavori, l’avvocato Vincenzo Montagna, grande risorsa professionale, memoria storica da sempre della nostra Basilicata.
Sono intervenuti il Presidente della provincia Piero Marrese, l’assessore all’Ambiente della Regione Basilicata Cosimo Latronico, il consigliere regionale Tommaso Coviello, lo scrittore Rocco Tauro.
Presenti numerosi Sindaci delle comunità limitrofe, i Sindaci di: Tursi, Valsinni, Senise, Cersosimo, San Costantino Albanese, San Paolo Albanese, Terranova del Pollino, Calvera, Teana che hanno animato la seconda parte della serata con interventi significativi e con toni fortemente accorati.

Dal convegno è emerso l’intento di fare rete per promuovere il turismo, per creare sbocchi di lavoro e dunque occupazione all’insegna di quella tenacia, quella forza d’animo, quel grande coraggio che ha reso da sempre forti i Lucani .
A conclusione del convegno, seguito da numerose persone, musica e degustazione di piatti tipici.