Venerdì 7 luglio 2023 – Da domenica, 9 luglio prossimo, nel Parco Baden Powell a Potenza, chi ha voglia di leggere potrà servirsi liberamente della libreria all’aperto che le guide della squadriglia “Falchi” del Gruppo Scout Agesci Potenza 1 hanno realizzato.
Sarà inaugurata alle 18,30.

In gergo scout si chiama “impresa“. Tradotto: un mettersi in gioco, impegnarsi per misurarsi con le proprie competenze ma soprattutto fare qualcosa per gli altri. Per tener fede alla promessa fatta di…..
Lasciamo che siano loro stesse, le protagoniste di questa “impresa“, le componenti della squadriglia “Falchi”, a spiegarcelo.

“La promessa scout ci ha sempre insegnato che bisogna lasciare il mondo un pò migliore di come lo abbiamo trovato. E’ proprio questo ciò che ci siamo impegnate a fare con la realizzazione di una libreria all’aperto.
L’idea è nata per un unico scopo: realizzare qualcosa che potesse migliorare il nostro territorio.
Alla fine tra le varie idee una è prevalsa: quella di creare un luogo dove tutti potessero leggere immersi nella natura.
Dopo aver avuto l’idea, ci siamo messe subito all’opera facendo un progetto dettagliato.
Prese le misure, non ci mancava che comprare il materiale necessario, ma anche recuperare materiale abbandonato che potesse essere riciclato.
Presi martelli, avvitatori e viti ci siamo messe all’opera. Ogni componente della squadriglia aveva un compito che doveva svolgere con precisione ed attenzione.


Con fatica e dedizione siamo riuscite a creare la nostra libreria all’aperto: tre scaffali con la porta trasparente, esattamente come la volevamo.
Dall’idea di “realizzare un qualcosa per migliorare il territorio in cui viviamo” è nato un qualcosa di unico, che speriamo possa essere nel futuro uno spazio di condivisione in cui a primeggiare siano solamente i libri”.