“Portatori del Santo”: presentato il programma 2018

Il presidente della Provincia, Nicola Valluzzi, ha annunciato che sarà stanziato 1 milione di euro per la riqualificazione della Villa del Prefetto: iniziativa questa che ha trovato una forte spinta grazie anche alle attività dei "Portatori del Santo"

2383

Si è tenuta questa mattina presso la Camera di Commercio di Potenza, la conferenza stampa di presentazione degli eventi promossi dall’associazione culturale “I Portatori del Santo” nell’ambito delle manifestazioni in onore di San Gerardo.

Il Presidente dell’Associazione, Gennaro Favale, ha voluto ringraziare tutti i cittadini e le Istituzioni – Camera di Commercio di Potenza, Regione Basilicata e Provincia in primo luogo – che a vario titolo contribuiscono all’organizzazione degli eventi.

“Dopo 21 anni di attività – ha detto Favale – voglio fare un ringraziamento speciale i tutti i nostri associati che continuano a dedicare per mesi il loro tempo a questa attività. Ringrazio anche le altre associazioni con cui collaboriamo sempre più attivamente per realizzare il programma dei festeggiamenti: San Gerardo la Porta, i Potatori della Iaccara, Io Potentino e Potentialmente Onlus con i quali da diversi anni lavoriamo in piega sinergia”.

Sentiamo le dichiarazioni del presidente dei “Portatori del Santo”, Gennaro Favale 

Alla conferenza stampa hanno partecipato Michele Somma, Presidente della Camera di Commercio, e Nicola Valluzzi, Presidente della Provincia di Potenza, i quali hanno tutti sottolineato l’importanza di rafforzare sempre più il dialogo tra le istituzioni e tra le Amministrazioni Locali e le associazioni del territorio per la valorizzazione e promozione dei luoghi.

Da sinistra: Favale, Somma, Valluzzi

Il presidente Valluzzi ha poi annunciato che Provincia e Comune, attraverso i fondi per la Riqualificazione Urbana, metteranno a disposizione 1 milione di euro per la Villa del Prefetto. Iniziativa questa che ha trovato una forte spinta grazie anche alle attività che i “Portatori del Santo” hanno messo in opera negli utlimi anni. Il protocollo di intesa sarà firmato ad inizio giugno.

Sentiamo le dichiarazioni del presidente Valluzzi

Per il presidente della Camera di Commercio di Potenza, Michele Somma, “occorre dare merito e sostegno a queste associazioni e alle iniziative che hanno posto in essere”.

Sentiamo le dichiarazioni del presidente Somma

Nicola Condelli, referente dell’associazione per il progetto È WIVA LA VILLA, ha spiegato le quattro serate in programma nella Villa del Prefetto (dal 27 al 30 maggio) con il progetto di riqualificazione e abbellimento degli spazi, installazioni di opere pittoriche, quattro importanti appuntamenti di musica d’autore (27 maggio Nicolò Carnesi, 28 maggio Mèsa e 30 maggio Scarda), una proposta enogastronomica come sempre orientata a promuovere le eccellenze del territorio, oltre alla novità di quest’anno, e cioè una mostra che raccoglierà le fotografie realizzate negli anni precedenti da Adelaide Masella.

È stato poi presentato da Antonio Roccanova il programma musicale del Potenza Folk Festival che, dal 26 al 28 Maggio, animerà Piazza Mario Pagano e vedrà alternarsi sul palco artisti di fama internazionale e gruppi di musica folk.

Il 26 apriranno il PFF gli SWINGROWERS; il 27 sarà la volta degli STATUTO e per la serata del 28 Maggio, I MASCARIMIRì.
Il Pff sarà come sempre affiancato dalla Cantina del Portatore che aprirà i battenti il 26 maggio con la sua proposta enogastronomica a base di prodotti tipici locali.

Si rinnoverà il Torneo di Burraco dedicato ad “Adelaide Masella”. Il giorno 27 maggio alle ore 17.00 presso il Ristorante Fuori Le Mura, circa cento persone parteciperanno al torneo. La partecipazione è gratuita e i premi – non in denaro – saranno offerti dall’Associazione.

Tra le attività già in corso, quella de I Portatori a Scuola, che quest’anno ha coinvolto circa mille bimbi delle scuole primarie, sempre più entusiasti di passare qualche ora a parlare della nostra storia locale, anche attraverso momenti prettamente ludici e divertenti come il Teatro dei Burattini che racconta la storia di San Gerardo e della Storica Parata dei Turchi.

Durante la conferenza è stato, inoltre, annunciato che il Portatore d’Oro 2018 sarà assegnato alla memoria di Ivan Di Bello, campione di motociclismo (motocross e enduro) tragicamente scomparso a gennaio di quest’anno. Nella serata del 28, i genitori saliranno sul palco per ritirare il premio che, come ogni anno, è realizzato dall’artista potentina Manuela Telesca che oggi ha presentato l’opera realizzata per quest’anno: una roccia locale su cui poggia la stilizzazione del logo dei Portatori realizzato in argento.

Ivan Di Bello durante una delle numerose gare alle quali ha partecipato con successo

Si rinnova anche per quest’anno la collaborazione con Potentialmente Onlus per l’iniziativa “A San Gerardo stai con noi” in cui i volontari dell’associazione, in collaborazione con i Portatori del Santo, realizzano attività per far vivere la festa anche ai bambini e ai diversamente abili, che quest’anno si svolgerà domenica 27 maggio, dalle ore 10 alle ore 14, in Piazza Mario Pagano.

Il 29 Maggio ci sarà il tradizionale Pranzo dei Portatori, a Largo Pignatari, che sarà, come da diversi anni, ad accesso riservato agli associati e vietato ai minori di 18 anni.

Ancora, gli appuntamenti sportivi, con i due Memorial.
Il 27 Maggio, alle ore 15.00 al Palapergola, il Torneo di Basket IX Memorial Gigi & Eddy e il 30 Maggio, alle ore 15.30, il XVI Memorial Claudio Lauria.

PROGRAMMA 2018

CANTINA DEL PORTATORE E POTENZA FOLK FESTIVAL

26 Maggio

Dalle ore 19.30 – Piazza Mario Pagano La Cantina del Portatore

Potenza Folk Festival, concerti di: – SWINGROWERS
– Radici Popolari

27 Maggio

Dalle ore 19.30 – Piazza Mario Pagano La Cantina del Portatore

Potenza Folk Festival, concerto di: – STATUTO
– Radio Lausberg

28 Maggio

La Cantina del Portatore

Potenza Folk Festival, concerto di:
– MASCARIMIRì
– Musica Folk
Nel corso della serata: assegnazione del Premio Portatore d’Oro 2018 a Ivan Di Bello

 

è WiVA LA VILLA

27 Maggio

Ore 10,00 – Villa del Prefetto
-riqualificazione/abbellimento spazi villa del prefetto a cura di volumeZero; -mostra fotografie di Adelaide Masella
– Installazioni opere pittoriche (Ass. Pietre Volanti e Spazio Protetto)
-dj set, spazio aperitivo
Ore 19,00 – Stand enogastronomici

Ore 20.00 – Villa del Prefetto Concerto di:
Nicolò Carnesi

28 Maggio

 

 

 

29 maggio

Ore 10,00 – Villa del Prefetto
-riqualificazione/abbellimento spazi villa del prefetto a cura di volumezero; -mostra fotografie di Adelaide Masella
– Intallazione di opere pittoriche (Ass. Pietre Volanti e Spazio Protetto)
-dj set, spazio aperitivo

Ore 20.00 – Villa del Prefetto Concerto di:
Mèsa

 

Ore 10,00 – Villa del Prefetto
-riqualificazione/abbellimento spazi villa del prefetto a cura di VolumeZero; -mostra di fotografie di Adelaide Masella
– Installazione opere pittoriche (Ass. Pietre Volanti e Spazio Protetto)
-dj set, spazio aperitivo

30 Maggio

Ore 10,00 – Villa del Prefetto
-riqualificazione/abbellimento spazi villa del prefetto a cura di VolumeZero; -mostra fotografie di Adelaide Masella
– installazioni opere pittoriche (Ass. Pietre Volanti e Spazio Protetto)
-dj set, spazio aperitivo
Ore 19,00 – Stand enogastronomici
Ore 20.00 – Villa del Prefetto
Concerto di:
Scarda

 

ALTRI APPUNTAMENTI

Aprile – Maggio

I Portatori a Scuola

18-28 Maggio

I Portatori in vetrina

27 Maggio

Ore 10.00 – 14.00 – Piazza Mario Pagano
“A San Gerardo Stai con noi” – in collaborazione con Potentialmente Onlus

Ore 15.00 – Palestra Vito Lepore
“VIII Memorial Gigi & Eddy” – Torneo di Basket

Ore 17.00 – Ristorante Fuori Le Mura
2° Torneo di Burraco – Memorial Adelaide Masella

29 Maggio

Ore 13.00 – Largo Pignatari A pranzo con i Portatori

30 Maggio

ore 15.30 – Stadio Alfredo Viviani
“XV Memorial Claudio Lauria” – incontro di calcio tra I Portatori del Santo e Gli Amici di Claudio