“L’uomo che dorme” di Corrado De Rosa presentato oggi a Potenza

L'appuntamento è per le 19 di questa sera, venerdì, al Circolo Culturale "Gocce d'Autore" in vico Fratelli Marone, 12 a Potenza.

1206

L’appuntamento è per le 19 di questa sera al Circolo Culturale “Gocce d’Autore” in vico Fratelli Marone, 12 a Potenza. Corrado De Rosa, psichiatrica, criminologo, scrittore  (nella foto di copertina) presenterà il suo ultimo romanzo “L’uomo che dorme”. Intervistato da Eva Bonitatibus e Sergio Ragone racconterà delle vicissitudini del protagonista, Antonio Costanza, psichiatra e consulente del Tribunale per i crimini violenti, il quale fa di tutto per evitare che gli venga affidato il caso di un serial killer che toglie il sonno agli abitanti di Salerno.
Alla fine è costretto ad accettare.
Antonjo Costanza è solo il pretesto per De Rosa di raccontare, come si legge in una recensione al suo romanzo, “una generazione a tratti infantile, maldestra in amore, che è cresciuta con i Lego rimanendo incastrata tra i mattoncini colorati delle possibilità e le macerie del disincanto”.
Quell’insicurezza di una intera generazione che, come De Rosa conferma in una intervista a “Milano Nera”, il primo portale dedicato al giallo e al noir, “è uno dei temi che volevo affrontare. Il romanzo è ambientato negli anni della crisi economica, la vicenda criminale è scivolosa. La ragnatela di Antonio, però, è il simbolo dei quarantenni irrisolti”.

Non aggiungiamo altro. Lasciando che siano i partecipanti all’incontro di questa sera ad calarsi nell’ultima storia che De Rosa ci propone anche con un pizzico di umorismo come lui solo sa fare.