Libera a Sarconi per la XXIII edizione della “Giornata della Memoria e dell’Impegno”

534

Si celebra oggi a Foggia la XXIII edizione della “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”. Il tema di quest’anno è “Terra, solchi di verità e giustizia”. In Basilicata sarà piazza Aldo Moro a Sarconi à quella principale per celebrare la giornata.  Sarconi “fa parte – precisa in una nota Libera – di un territorio in cui le estrazioni petrolifere da 40 anni mettono in pericolo la salute, l’ambiente e le attività lavorative tradizionali.
Il suo nome è legato anche a un prodotto della terra, simbolo di tradizione e rinascita: il fagiolo di Sarconi che con i suoi 20 ecotipi locali è conosciuto in tutto il mondo.
Libera Basilicata, con il presidio della Val d’Agri, ha promosso su questi temi il dialogo con le realtà locali e i cittadini, chiedendo controlli continui ed affidabili, nuove e più restrittive normative sulle emissioni, lo stop all’espansione dell’attività. Il Centro Oli della Val d’Agri è stato oggetto di un numero imprecisato di malfunzionamenti e di diverse inchieste che hanno messo in evidenza corruzione e presunti traffici illeciti di rifiuti”.