Salta “Matera a carnevale”: i fondi disponibili non sono sufficienti

292

Al termine della riunione del Sindaco Raffaello De Ruggieri con le associazioni di categoria sulla iniziativa di “Matera a carnevale”, è emersa l’impossibilità di proseguire con il progetto. La decisione è stata condizionata – si precisa in una nota – dalla entità delle risorse finanziarie messe a disposizione dal Comune per l’evento stesso.
Infatti, i 100.000,00 euro, quale risorsa finale offerta, non consentono l’attuazione di un programma definito dal Sindaco “prototipo in grado di ricomprendere e recuperare il valore etno-antropologico della tradizione lucana, in grado di essere modello per il futuro”. Peraltro, dall’ammontare stanziato, sono da detrarre le somme per la gestione della sicurezza dell’evento (come noto, attualmente la safety e la security sono elementi insormontabili) pari ad oltre 40.000,00 euro.

  La ristrettezza dei tempi, infine, non consente il recupero di ulteriori risorse attraverso la contribuzione d’imprese, sponsor e cittadini.

   La importante condivisione conseguita con le associazioni di categoria, può certamente divenire – conclude la nota del Comune – modello per la futura programmazione di eventi e manifestazioni nella città, anche e soprattutto in periodi di bassa stagione.